All'Associazione Delfini di Lecce, una speranza per i bambini diabetici

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

BiciCuoreDiabete Onlus e Monica Priore donano attrezzature per spiegare come gestire la patologia

Con la conclusione del Tour “Volando sulle Onde della Vita”, l'onda vista come una difficoltà della vita che può essere superata grazie alle ali che ogni essere umano ha, arrivano le prime donazioni per aiutare ad educare su tutte le forme di diabete.

 

Il tour che ha portato Monica Priore in 25 località italiane per promuovere e contrastare così le forme di ignoranza legate soprattutto al diabete di tipo 1, con le sue traversate, e spiegare l’importanza della pratica regolare dell'attività fisica e i benefici che arreca al nostro corpo anche con questa patologia.

Insieme all'associazione BiciCuoreDiabete Onlus di Perugia, infatti, sono stati donati alla Delfini Messapici di Leverano (LE) un video proiettore con tavolino, una lavagna magnetica e 10 lavagnette di piccole dimensione per insegnare ai bambini come gestire giocando questa malattia.




L'associazione Leccese che prende il nome dal delfino perchè è un animale molto intelligente e libero come lo sono i bambini e Messapici perchè è Terra di Salento sede della no-profit, è nata nel 2011 con lo scopo di pedagogizzare i bambini sulla gestione del diabete e della glicemia e su come usare il microinfusore.

 

Insieme al proprio Presidente Massimo Greco si è impegnata da subito ad insegnare, sia in sede che nei vari campo scuola organizzati, ai bambini dagli 8 mesi fino agli 11 anni queste buone pratiche con la collaborazione del Dottor Francesco Gallo dell'Ospedale “Perrino” di Brindisi e al Dott. Susanna Coccioli dell'Ospedale di Francavilla.




E così da questa bella intuizione colta dall'atleta e avvallata dalla Onlus Perugina è nata un'unione di intenti che sicuramente porterà dei benefici tangibili a coloro che forse più soffrono la loro condizione anche perchè magari ancora non consapevoli appieno della loro reale patologia.

 

“Ringrazio il tour volando sulle onde della vita e la BiciCuoreDiabete Onlus -afferma Massimo Greco - per questa donazione molto importante, speravamo di poter acquistare da tanti anni questo materiale perchè nei nostri corsi di formazione è molto importante far utilizzare ai bambini l'interattività proprio per educarli giocando. Abbiamo visto che con questo metodo l'apprendimento dei più piccoli è più veloce e puntuale.”


Il progetto di Monica Priore è stato realizzato durante l’estate 2015 a bordo di un camper ed attraversando tutte le regioni Italiane, arrivanto in Umbria ha trovato terreno fertile per veicolare il suo messaggio anche grazie al Presidente della Onlus Umbra David Panichi diabetico e con patologie cardiache, che ha raccolto la sfida e supportato in questa e altre iniziative la ragazza pugliese.

 

La BiciCuoreDiabete Onlus è nata nel 2013 quando un gruppo di ciclisti diabetici e cardiopatici, con staff medico al seguito, hanno deciso di attraversare l’Europa con il “Tour Europeo Bici Cuore Diabete da Milano a Valkenburg” per portare lo stesso messaggio di Monica.




“E' stato un onore per noi – dice David Panichi – partecipare a questo progetto portando un messaggio di inclusione sociale e fratellanza. Poche centinaia di chilometri dividono la nostra terra da quella di Puglia, ma l'intento che ci accomuna deve far capire l'importanza dell'insegnamento di queste buone pratiche soprattutto ai più giovani che ancora non hanno ben capito la loro “compagna”/patologia che li accompagnerà per tutta la vita e che da subito dovranno imparare a gestire per vivere una vita come tutte le altre persone”

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA