NOTIZIE > lettere_direttore

DON MILANI E DON MAZZOLARI EDUCATORI E MODELLI DA IMITARE

DON MILANI E DON MAZZOLARI EDUCATORI E MODELLI DA IMITARE

Caro Direttore, 

la visita di Papa Francesco sulle tombe di don Milani e don Mazzolari mi ha sorpresa e fatto riflettere. Hanno lavorato nel buio della nostra storia italiana, per i tanti poveri afflitti e soli. Due educatori, che il Papa, vuole benedire e indicarci come modelli...Che gioia! Innamorati a vita della chiesa, testimoni di un'umanità centrata sull'Amore.

Grazie, Papa Francesco, possano gli educatori di oggi e il mondo intero fare tesoro dei loro insegnamenti.

TINA GIORDANO  da Cerignola




Cara Tina,

Don Milani e don Mazzolari erano delle persone fantastiche e sono ancora oggi un esempio di vita per tutti noi, religiosi e non. Sono felice che tu abbia colto nel segno l’importanza di queste due figure. Papa Francesco a proposito di don Milani ha detto «che la Chiesa riconosce in quella vita un modo esemplare di servire il Vangelo, i poveri e la Chiesa stessaAveva una passione educativa, il suo intento era di risvegliare nelle persone l'umano per aprirle al divino».  La lezione di Mazzolari è racchiusa nell’invito finale che Francesco ha rivolto ai preti radunati nella chiesa parrocchiale: «Vi incoraggio, fratelli sacerdoti, ad ascoltare il mondo, senza temere di attraversare deserti e zone d’ombra. Così possiamo diventare Chiesa povera per e con i poveri, la Chiesa di Gesù».

Un caro saluto di pace e bene

Padre Enzo



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits