festa-di-san-francesco-OLD

Tutta l'Italia in festa per San Francesco: ecco gli eventi da Nord a Sud

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Centinaia di celebrazioni liturgiche ed iniziativa in memoria del santo

Tutta l'Italia in festa per San Francesco. Sono centinaia gli eventi in programma oggi 4 ottobre in ogni regione, a testimoniare il legame intenso tra le comunità di fedeli e il poverello d'Assisi. 

Tra gli eventi segnaliamo in Piemonte la festa di San Francesco presso l’Ospedale degli Infermi  di Ivrea (Torino) con la celebrazione della funzione religiosa con Monsignor Edoardo Cerrato e i dai canti della corale “Sette Note”. A Bra (Cuneo), città francescana per la preziosa e plurisecolare presenza dei Figli (Cappuccini) e delle Figlie (Clarisse) da una settimana i fedeli sono in preghiera per prepararsi al meglio alle celebrazioni solenni odierne presso la Chiesa del Monastero delle Clarisse e nella Chiesa del Convento di Santa Maria degli Angeli. A Casale Monferrato (Alessandria), in piazza si svolgeranno santa messa e una riflessione sulla figura di San Francesco, tenuta da fra Luca Minuto.

In Liguria a Imperia, i frati di piazza Roma curano i festeggiamenti, mentre a La Spezia, nel santuario di Sant’Antonio di Gaggiola ci sarà una messa in onore del santo presieduta dal vescovo  Luigi Ernesto Palletti e il vescovo emerito della città spezzina Bassano Staffieri. Al termine della liturgia, verrà offerto poi a tutti i presenti il pane, simbolo della pace e del perdono.

In Emilia Romagna spiccano i festeggiamenti a Piacenza, nella basilica di San Francesco dove monsignor Luigi Ferrando, vescovo missionario in Brasile, officerà la funzione liturgica, che si concluderà con la benedizione da parte del vescovo della Diocesi di Piacenza–Bobbio monsignor Gianni Ambrosio del dipinto dedicato a San Francesco, realizzato dall’artista Ulisse Sartini. A Milano Marittima (Ravenna) la Festa di San Francesco è sul tema "Tra il mare e la pineta". La Parrocchia Stella Maris, gestita da giovani Frati Francescani, cura le celebrazioni dedicate al Patrono nazionale proponendo una festa che vuole coinvolgere turisti e al contempo residenti della nostra località balneare. Le funzioni religiosi si alternano con momenti dedicati allo sport. 

A Castelfiorentino (Firenze) la Misericordia celebra il suo patrono con la celebrazione eucaristica nella Chiesa di San Francesco e al termine della liturgia viene benedetta la nuova ambulanza.

Nel Lazio, Viterbo celebra San Francesco presso la basilica parrocchiale intitolata al santo con la messa presieduta dal vescovo Lino Fumagalli, alla presenza di tutte le famiglie francescane e dell’Ordine Francescano Secolare della città. All’offertorio, come di consuetudine, il sindaco procederà a offrire al Santo Patrono l’olio che notte e giorno alimenta la lampada votiva, alla riaccensione annuale della stessa lampada e alla lettura della preghiera a San Francesco, a nome di tutti i viterbesi. A Greccio (Rieti) si adora la macchina lignea con l'antico ritratto di San Francesco, che troneggia nella chiesa superiore del santuario del Presepio.

In Campania, a Piedimonte Matese (Caserta), presso il Convento di Santa Maria Occorrevole, la famiglia francescana è da giorni mobilitata per celebrare il Poverello d'Assisi, così come a Piazzolla di Nola (Napoli). Ad Avellino la festa è al Borgo Ferrovia con il parroco Don Luigi Di Blasi che coordina gli eventi. Fino a domani 5 ottobre, tutta la comunità sarà coinvolta in un programma che prevede momenti di preghiera, la processione per le strade del quartiere e momenti di coinvolgimento in piazza.

A Canosa di Puglia (provincia di Barletta-Andria-Trani) la comunità parrocchiale di "San Francesco e San Biagio" omaggia il patrono di d'Italia.

A Messina i festeggiamenti sono iniziati il primo ottobre e culminano oggi presso il Santuario di Lourdes. Per l’intera giornata, poi, in oltre trenta punti vendita cittadini, l’associazione Padre Annibale Onlus organizza la quarta edizione della Raccolta Alimentare di Beneficenza organizzata per le mense dei poveri e le realtà caritativo-sociali dei padri Rogazionisti di Messina. A Marsala in provincia di Trapani, la comunità di fedeli venera la reliquia del santo giunta in città:  un lembo di pelle di camoscio imbevuta del sangue del santo. La reliquia è custodita e mostrata ai fedeli nell’omonima chiesa di San Francesco, sino ad oggi, giorno in cui Marsala lo festeggia con una intensa celebrazione eucaristica. (Gelsomino Del Guercio)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA