home-eventi

Pasqua di Resurrezione con i frati di Terra Santa

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Come si trascorre la Pasqua in Terra Santa? Come ci si avvicina al giorno della Resurrezione? I francescani della Custodia di Terra Santa hanno ufficializzato un programma denso di appuntamenti che prende slancio nella Domenica delle Palme quando alle ore 8, presso il Santo Sepolcro, ci sarà la processione delle Palme e a seguire la Messa pontificale.


VENERAZIONE DELLA COLONNA DELLA FLAGELLAZIONE

Martedì santo, presso il Santuario della Flagellazione sempre al mattino e in contemporanea al Santo Sepolcro è in programma la messa solenne con il canto della Passione.

Mercoledì santo, invece, la celebrazione avverrà sempre alla stessa ora (8:00) ma al Santo Sepolcro e al Getsemani. Alle 10 al Santo Sepolcro c'è la Venerazione della Colonna della Flagellazione nella Cappella dell'Apparizione. 


DALLA LAVANDA DEI PIEDI ALL'ADORAZIONE NOTTURNA

Giovedì santo 2 aprile gli appuntamenti sono intensi fino a tarda sera. Alle 8, presso il Santo Sepolcro ci sarà la lavanda dei piedi e la processione solenne. Nel pomeriggio celebrazione al Santo Cenacolo e pellegrinazione alle Chiese di San Giacomo Apostolo e San Marco.

Alle 20, si aprono le porte della Basilica del Santo Sepolcro, per chiudersi dopo cinque minuti: in quel momento entrano per l'Adorazione notturna i Frati di San Salvatore. Dalle 21 al Getsemani è in programma l'Ora santa.


I RITI DEL VENERDI' E DEL SABATO SANTO

Il venerdì santo, alle 8:15, presso il Calvario i frati celebrano la Passione del Signore. Alle 11:30 Via Crucis per la "via dolorosa". Nel pomeriggio le celebrazioni si spostano al Santo Sepolcro e culmineranno alle ore 20:10 con la processione funebre.

Sabato santo alle 7:30 veglia pasquale al Santo Sepolcro, nel pomeriggio sempre al Sepolcro processione solenne, vespri di fronte all'Edicola e in notturna, dalle 24:30 la liturgia delle ore sempre di fronte all'Edicola.


A PASQUA SI CELEBRA AL SANTO SEPOLCRO

Nel giorno di Pasqua, alle ore 8, messa pontificale e processione e solenne al Santo Sepolcro. Nel giorno del Lunedì in Albis alle 10, ad Emmaus, messa pontificale con benedizione del pane a chiusura dei riti pasquali nel pomeriggio con la processione quotidiana al Santo Sepolcro.

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA