home-eventi

Toto Quirinale e San Francesco

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

L’elezione del nuovo presidente della Repubblica si avvicina. La prima votazione è in programma per giovedì 29 gennaio. In questi giorni alcuni partiti si dilettano con caotiche consultazioni non ufficiali, chiamate anche “Quirinarie”. Dal calderone dei possibilicandidati spiccano nomi illustri: Pier Ferdinando Casini, Giuliano Amato, Anna Finocchiaro, Romano Prodi, Anna Maria Tarantola e molti altri. Alcuni dicono che sia ancora troppo presto, che i nomi fatti con troppo anticipo non possano arrivare al traguardo finale. Non sta certo a noi dirimere a tali ipotesi ingarbugliate o fare previsioni. Però possiamo portare alla luce una riflessione interessante.

Molti dei nomi citati in precedenza sono passati per Assisi. Alcuni hanno un forte legame con San Francesco, altri hanno percorso le vie del Poverello per i motivi più disparati. E’ il caso, ad esempio, di Pier Ferdinando Casini e Giuliano Amato. E’ singolare il fatto che i due siano stati da Francesco nella medesima occasione. Era il gennaio del 2003 quando, nel Sacro Convento,venne organizzato un seminario nazionale di bioetica. Casini viprese parte in qualità di presidente della Camera dei deputati, Amato come vicepresidente della Commissione europea. Ora, a dodici anni di distanza, potrebbero trovarsi faccia a faccia nella sfida presidenziale. 

Il giurista del Partito democratico è tornato ad Assisi nel 2006, quando era ministro dell’Interno del governo Prodi. In quell’occasione ha aperto i lavori della tavola mondiale della pace, nella ricorrenza del ventennale dell’incontro di preghiera dei leader religiosi del pianeta  che Giovanni Paolo II volle nel 2006.

Il legame di Casini con San Francesco è più stretto e di lunga data. In più occasioni, infatti, il leader dell’Udc si è recato ad Assisi. Il 4 ottobre 2005 ha persino letto il messaggio agli italiani per la festa del Santo, invitandoli a seguire il gesto rivoluzionario del poverello: spogliarsi delle ricchezze e ricercare le radici ideali e spirituali. Nel 2012, per i cento anni della prima stampa della Preghiera semplice, ha inviato un messaggio partecipato ai frati di Assisi. “La Preghiera semplice attribuita a Francesco rimane sempre nel mio cuore” scrisse Casini.

Ma gli altri possibili Presidenti della Repubblica che rapporto hanno con san Francesco?
Dario Tomassini

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA