francescanesimo

Un santo per i giovani

Gelsomino Del Guercio redazione
Pubblicato il 27-02-2024

5 motivi del fascino di San Francesco

San Francesco è uno dei pochi santi che ancora oggi è in grado di attrarre giovani da tutto il mondo. Non è un caso che Assisi sia da tempo un luogo religioso in cui sono presenti ogni giorno, tanti pellegrini appartenenti alle nuove generazioni. Non solo nel tempo estivo della Marcia Francescana: tutto l’anno giovani francescani laici o semplici simpatizzanti del santo “poverello” di Assisi” vanno ad omaggiarlo nella sua maestosa Basilica.

Ma perché San Francesco è ancora così attrattivo per un giovane? Cosa ha che lo rende affascinante e non scontato in una società sempre più laicizzata e con i giovani lontani dalla Chiesa?
Ecco cinque motivi che “giustificano” quello che possiamo definire il “fascino giovanile” di Francesco.

1. Radicalità e autenticità: Francesco ha vissuto una vita radicalmente diversa da quella che ci si aspettava da un giovane ricco del suo tempo. Ha rinunciato a tutto per seguire Dio e vivere una vita semplice e povera. Questa radicalità e autenticità attirano i giovani che cercano un senso di vita autentico e alternativo alla cultura materialista.

2. Amore per la natura e il creato: Francesco aveva un profondo amore per la natura e il creato, che considerava come fratelli e sorelle. Questo messaggio di rispetto e cura per l'ambiente è molto importante per i giovani di oggi, che sono molto sensibili alle tematiche ambientali.

3. Pace e fraternità: Francesco era un uomo di pace e di fraternità. Ha predicato la pace in un tempo di guerre e divisioni, e ha invitato tutti a vivere come fratelli e sorelle. Questo messaggio di pace e di inclusione è molto importante per i giovani di oggi, che vivono in un mondo spesso diviso e conflittuale.

4. Gioia e semplicità: Francesco era un uomo gioioso e semplice. Ha vissuto una vita povera e austera, ma era sempre pieno di gioia e di speranza. Questa gioia e semplicità attirano i giovani che cercano una vita più autentica e meno materialista.

5. Testimonianza di fede: Francesco è stato un esempio di fede profonda e radicale. Ha creduto in Dio con tutto il cuore e ha dedicato la sua vita a seguirlo. Questa testimonianza di fede ispira i giovani che cercano un senso di vita più profondo e spirituale. Oltre a queste ragioni, San Francesco d'Assisi è anche un modello di coraggio, di speranza e di amore. Ha dimostrato che è possibile cambiare la propria vita e seguire i propri sogni. Il suo messaggio di pace, di fraternità e di amore per il creato è ancora oggi molto attuale e attraente per i giovani di tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: La semplicità di San Francesco

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA