attualita

Cultura: morto a Trieste lo storico Giovanni Miccoli

Redazione online
Pubblicato il 28-03-2017

È morto oggi a Trieste lo storico Giovanni Miccoli, professore emerito dell'ateneo giuliano. Miccoli è considerato fra i più insigni studiosi italiani di storia della Chiesa. Nato a Trieste nel 1933, si era laureato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove è stato allievo di Ottorino Bertolini, Delio Cantimori e Arsenio Frugoni.

Dopo periodi di studio in Germania e Inghilterra, ha ottenuto nel 1962 l'incarico di storia della Chiesa presso la Normale e nel 1968 è stato nominato professore all'Università di Trieste, dove ha insegnato fino al pensionamento. Fra 1984 e 1988 ha insegnato inoltre all'Università di Venezia.

Gli interessi di ricerca di Miccoli hanno coperto la riforma gregoriana, l'origine dei francescani, la storia della Chiesa in età moderna e contemporanea, l'antisemitismo cristiano, i papati di Pio XII e Giovanni XXIII. Fra le principali pubblicazioni, figurano il volume "Fra mito della cristianità e secolarizzazione.

Studi sul rapporto Chiesa-società nell'età contemporanea", "La Chiesa e il potere politico", "I dilemmi e i silenzi di Pio XII". Alla sua opera è dedicato il volume "Una storiografia inattuale? Giovanni Miccoli e la funzione civile della ricerca storica", a cura di Giuseppe Battelli e Daniele Menozzi. (ANSA)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA