fede

Tra cena, triduo e preghiera, la Pasqua dei frati minori lombardi

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Programma pasquale ricco di iniziative per i dinamici frati minori della Lombardia. Si inizia nella giornata di lunedì santo 30 marzo con la cena Ebraica di Solidarietà della Pasqua (Pesach) per i cristiani della Siria. L'appuntamento è presso il Convento Francescano di Rezzato (Brescia).

 

UNA CENA NEL SEGNO DELLA FRATERNITA'

Sarà una serata all'insegna della gastronomia d'Israele per vivere un inizio di Settimana Santa singolare e nel segno di convivialità e fraternità tra i partecipanti. Sempre nel convento di Rezzato per i giovani tra i 18 e i 35 anni è previsto il triduo pasquale dal 2 al 5 aprile. I frati raccomandano di portare con sé solo lenzuola o sacco a pelo, Bibbia, quaderno, ed effetti personali.

 

DAL RITIRO AL TRIDUO

Il triduo è sul tema: "Tu sei la via, la verità e la vita", dunque un incontro nel segno della riflessione e della preghiera per riscoprire se stessi in un periodo di attesa in vista della Resurrezione di Cristo, che diventa una vera e propria metafora di vita. Il triduo è stato preceduto sempre a Rezzato dal ritiro di Quaresima, che ha visto la partecipazione di numerosi giovani, e che si è svolto il 14 e 15 marzo sul tema "L'essenziale è invisibile agli occhi"

 

DAGLI INCONTRI INTERRELIGIOSI ALLA SINDONE

Le prossime iniziative dei frati lombardi, nel periodo post-pasquale, riguardano gli incontri interreligiosi, per stimolare il dialogo con esponenti di altre religioni; la visita alla Sacra Sindone a Torino; la preparazione al periodo estivo in cui sono state già calendarizzate le tradizionali feste e momenti fraterni.

Gelsomino del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA