fede

I frati consegnano una reliquia di San Filippo al Patriarca di Costantinpoli

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 28-04-2017

La cerimonia il 9 maggio. Presente una delegazione di conventuali

Una reliquia di san Filippo al Patriarca di Costantinopoli. Ad offrirla sono i Francescani della parrocchia "Santi XII Apostoli" di Roma.

Il prossimo 9 maggio, nella cattedrale di San Policarpo a Smirne (Izmir – Turchia), una delegazione dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, consegnerà al Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo una reliquia dell’apostolo Filippo di Bethsaida. La consegna avverrà insieme all’Arcivescovo cattolico di Smirne, monsignor Piretto, durante una celebrazione ecumenica. 


CHI ANDRA' A COSTANTINOPOLI 

Insieme al parroco della Basilica dei Santi XII Apostoli in Roma, fra Agnello Stoia, la delegazione sarà formata da fr. Silvestro Bejan, del Sacro Convento di Assisi e Delegato generale per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso e da fr. Martin Kmeteć del Convento di Sant’Antonio a Istanbul e Custode d’Oriente. Anche un altro parroco di Roma, P. Davide Carbonaro, si unirà alla delegazione, insieme ad alcuni fedeli, tra cui il prof. Francesco D’Andria, l’archeologo che ha scoperto il sito dove l’apostolo è stato crocifisso e deposto a Hierapolis (odierna Pamukkale). 


LA RICOGNIZIONI SUI CORPI


L’evento parte dalla ricognizione degli apostoli Filippo e Giacomo minore, che si è svolta lo scorso anno presso la basilica dei "Santi XII Apostoli" dove sono custoditi i loro corpi dal VI secolo. Oltre all’incremento del culto dei due apostoli, la ricognizione ha fatto risplendere il “lumen” della basilica romana più legata all’Oriente cristiano. 


LA RICHIESTA DEL VESCOVO


L’arcivescovo cattolico di Smirne è venuto a venerare le reliquie e ha consegnato al parroco della Basilica una richiesta per la propria comunità e per la comunità ortodossa, oltre che per un particolare devoto di san Filippo, il patriarca Bartolomeo. 

«Siamo dunque felici di rinsaldare rapporti di amicizia e di comunione ecclesiale tra Roma e Costantinopoli nel nome di san Filippo e di san Francesco d’Assisi. Ci sentiamo nell’abbraccio di Paolo VI e di Atenagora, di papa Francesco e del patriarca Bartolomeo», questo il messaggio dei frati a dieci giorni dall'evento.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA