fede

Ecco chi guiderà i Frati Minori nel Nord e nel Sud Italia

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

A Padre Mario l'incarico di guidare la nuova Provincia del Nord Italia, al giovane fra Alessandro la "missione" in Puglia e Molise

Due risposte contro il calo delle vocazioni e a favore del rinnovamento dell'ordine francescano. Arrivano dal Nord Italia e dal Sud Italia.



LA "FUSIONE"

La prima riguarda l'elezione di padre Mario Favretto, primo ministro della nuova Provincia del Nord Italia dei frati minori. L'incarico gli è stato affidato dal ministro generale padre Michael Anthony Perry. Nel marzo scorso i frati delle sei Province del Nord Italia hanno riscritto la mappa dell'ordine religioso, un atto dovuto per riorganizzare l'attività sopratutto per il calo delle vocazioni.



627 FRATI

E così le Province di Cristo Re (Emilia Romagna), di Sant'Antonio (Veneto e Friuli Venezia Giulia), di San Bonaventura (Piemonte), di San Carlo Borromeo (Lombardia), del Sacro Cuore della Beata Vergine Maria (Liguria) e di San Vigilio (Trentino Alto Adige) si sono fuse nella Provincia di Sant'Antonio dei Frati Minori, che conta 627 frati con 66 case distribuite in tutto il Nord Italia



GIOVANISSIMO FRATE

L'altra risposta arriva dalla Puglia e dal Molise dove il nuovo Ministro Provinciale alla guida dei Frati Minori è il giovane fra Alessandro Mastromatteo. Come riporta Luceraweb.it, Fra Mastromatteo, 36 anni, è stato ordinato sacerdote nel 2007 Nel 2013 è stato nominato vice postulatore per la Causa del Beato Giacomo Illirico da Bitetto e per quelle dei Servi di Dio padre Agostino Castrillo e don Vittorio Cordisco. Dal 2015 collabora con la Congregazione delle Cause dei Santi in qualità di Consultore teologo “ad casum”.



RICAMBIO GENERAZIONALE

Un’elezione, quella di fra Mastromatteo, definita «in linea con la significativa ripresa vocazionale e con il ricambio generazionale che la Provincia di San Michele Arcangelo sta vivendo da qualche decennio».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA