fede

Dalla Romania per servire la comunità di Campobasso

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Dalla Romania per servire la comunità parrocchiale di San Pietro apostolo a Campobasso. E' la storia dei frati francescani conventuali, venuti dall'est in Molise per offrire un servizio fraterno a tutti, su invito del Vescovo di Campobasso-Bojano,

I frati sono Padre Augustin Veres, parroco, Padre Ioachim Blaj e Padre Cristian Bulai, vicari parrocchiali e Frate Iosif Amitricioaie, collaboratore parrocchiale e dall'agosto 2006 animano le attività parrocchiali. Sin dall'inizio la comunità ha accolto con gioia e letizia francescana i frati conventuali.

CONSIGLIO PASTORALE E CATECHISTI

Coadiuva con la Parrocchia il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), il gruppo dei Catechisti; il gruppo dei Ministri Straordinari della Comunione; il gruppo dei Chierichetti; il gruppo giovanile del coro parrocchiale che ogni domenica animano la Santa messa del mattino; il gruppo “Noi puliamo la chiesa!” (gruppo di donne volontarie), che dedicano con attenzione e premura il loro tempo e sforzi per rendere bella la Casa del Signore.

CARITAS E FRATI

Ma accanto i frati c'è anche una schiera di gruppi associativi e di preghiera che supportano le attività parrocchiali. Nell’ottobre del 2009, è nata la Caritas Parrocchiale per rispondere alle esigenze pressanti del territorio. Dopo un periodo di formazione, fatto con i responsabili della Caritas Diocesana, si è formato un gruppo di servizio composto da una decina di persone.

COMUNITA' MAGNIFICAT

Il Rinnovamento nello Spirito è invece in Parrocchia dal 1994 con il gruppo denominato “Comunità Magnificat”. Nasce nel 1990 dopo una permanenza di circa quattro anni presso il santuario di Maria Santissima dei Monti. Sceglie di inserirsi in una Parrocchia e viene accolto nella nascente Parrocchia di San Pietro Apostolo in Campobasso.

I NEOCATECUMENALI

Il Cammino Neocatecumenale approda nella parrocchia di San Pietro Apostolo nel 1995 ad opera dell’allora parroco padre Giancarlo, il quale inizia le catechesi che portarono alla nascita della prima Comunità Neocatecumenale nel marzo 1995.

IL GRUPPO DI CL

Il gruppo Comunione e Liberazione (CL), che si ispira dal Movimento ecclesiale fondato da don Luigi Giussani, ha come mèta un’educazione cristiana matura nel mondo giovanile ed universitario, per una collaborazione alla missione della Chiesa in tutti gli ambienti della società contemporanea.

LA MILIZIA DELL'IMMACOLATA

Nella parrocchia di S. Pietro Apostolo, per iniziativa dei frati conventuali, nel 2007, è nata l’Associazione della «Milizia dell’Immacolata» (M.I.), fondata da San Massimiliano Maria Kolbe, assieme ad altri sei frati conventuali, appartenenti al medesimo Ordine dei Frati Minori Conventuali.

PARROCCHIA IN FERMENTO

«La Parrocchia San Pietro Apostolo è in “fermento” e attende di maturare e crescere, con la certezza che il Signore farà rinvigorire e ringiovanire le buon anime dei fedeli - è il pensiero dei frati - È il tempo per tutti i parrocchiani di rimboccarsi di nuovo le maniche e, assieme ai frati giovani, ricominciare a lavorare con impegno serio e con rinnovata vitalità nella vigna del Signore».

IL DONO DI DIO

La Parrocchia, proseguono i frati, «è riconoscente e ringrazia il buon Dio per il grande dono ricevuto: avere dei frati e sacerdoti giovani che, anche se non ancora esperti, hanno voglia di curare e garantire l’assistenza e la pastorale del popolo di Dio».

Gelsomino Del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA