fede

Chiude il centro studi francescano di Canterbury

Gelsomino Del Guercio ofmconv.net
Pubblicato il 01-07-2017

Fiore all'occhiello del francescanesimo in Inghilterra. Il 23 giugno è stata l'ultima messa

Canterbury per un giorno "invasa" dai francescani. Nella città dell'Inghilterra, nota per ospitare la cattedrale del primate della Chiesa Anglicana, lo scorso 23 giugno, un bel gruppo di francescani delle diverse Famiglie e di laici hanno celebrato una Messa di chiusura del “Franciscan International Study Centre” (FISC).

 DAL 1973
 Purtroppo si chiude qui la parabola dell'Istituto, che - come spiega Fra Jude Winkler, Assistente generale CFF, al portale dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali (www.ofmconv.net) - fu fondato nel 1973 dai Frati Minori, Frati Minori Conventuali e Redentoristi. Presso quest'istituto tanti frati e suore hanno ricevuto la loro formazione iniziale.

STUDENTI IN CALO
 È stato un centro di studi con diversi programmi formativi, ed anche un riferimento per la liturgia per la gente della zona. In questi ultimi anni, però, il numero degli studenti è diminuito, e ha portato prima a una ristrutturazione del programma offerto, e infine alla decisione di chiudere l’istituto.

 IL FUTURO DELLA BIBLIOTECA
 Il motivo principale della celebrazione, prosegue Fra Jude, è stato il ringraziamento al Signore per quanto, in questi anni e in diversi modi, ha concesso all’Istituto, alla Facoltà e agli studenti. Tanti membri della Facoltà, attuali e del passato, hanno partecipato alla Messa e al pranzo ad essa seguito. Il futuro ormai è segnato. Una commissione dei Frati Minori e dei Frati Minori Conventuali dovrà decidere le sorti della Biblioteca francescana dell’Istituto.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA