NOTIZIE > fede

Chiude il centro studi francescano di Canterbury

Fiore all'occhiello del francescanesimo in Inghilterra. Il 23 giugno è stata l'ultima messa

di Gelsomino Del Guercio
Chiude il centro studi francescano di Canterbury
Credit Foto - ofmconv.net

Canterbury per un giorno "invasa" dai francescani. Nella città dell'Inghilterra, nota per ospitare la cattedrale del primate della Chiesa Anglicana, lo scorso 23 giugno, un bel gruppo di francescani delle diverse Famiglie e di laici hanno celebrato una Messa di chiusura del “Franciscan International Study Centre” (FISC).

 DAL 1973
 Purtroppo si chiude qui la parabola dell'Istituto, che - come spiega Fra Jude Winkler, Assistente generale CFF, al portale dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali (www.ofmconv.net) - fu fondato nel 1973 dai Frati Minori, Frati Minori Conventuali e Redentoristi. Presso quest'istituto tanti frati e suore hanno ricevuto la loro formazione iniziale.

STUDENTI IN CALO
 È stato un centro di studi con diversi programmi formativi, ed anche un riferimento per la liturgia per la gente della zona. In questi ultimi anni, però, il numero degli studenti è diminuito, e ha portato prima a una ristrutturazione del programma offerto, e infine alla decisione di chiudere l’istituto.

 IL FUTURO DELLA BIBLIOTECA
 Il motivo principale della celebrazione, prosegue Fra Jude, è stato il ringraziamento al Signore per quanto, in questi anni e in diversi modi, ha concesso all’Istituto, alla Facoltà e agli studenti. Tanti membri della Facoltà, attuali e del passato, hanno partecipato alla Messa e al pranzo ad essa seguito. Il futuro ormai è segnato. Una commissione dei Frati Minori e dei Frati Minori Conventuali dovrà decidere le sorti della Biblioteca francescana dell’Istituto.


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits