NOTIZIE > fede

Bambini che rappresentano la vita di una beata francescana

di Gelsomino Del Guercio
Bambini che rappresentano la vita di una beata francescana
Credit Foto - www.youtube.com

Una recita di fine anno in una scuola cattolica, con un soggetto d'eccezione: una beata francescana!

La storia di Madre Caterina Troiani, fondatrice dell’Ordine delle Suore Francescane Missionarie d’Egitto e pionera d’interculturalità e d’interconfessionalità è stata rappresentata dagli alunni dell' "istituto Cuore Immacolato di Maria" di Palermo.

PICCOLA ORFANA

Ma perché scegliere di rappresentare la vita di una religiosa? Nata a Giuliano di Roma nel 1813, dimorò a Ferentino, in provincia di Frosinone,  per oltre quarant’anni. Bambina di appena 6 anni, rimasta orfana di madre, fu affidata alle cure delle suore maestre del Monastero di Santa Chiara della Carità, eretto nella cittadina ciociara già dal 1803.



L'IDEA DELLA MISSIONE

Nel monastero ferentinate maturò l’ideale missionario, che fu così impellente da spingerla ad abbandonare la clausura e a dedicarsi alla promozione della donna, dei derelitti, degli oppressi e degli emarginati nella terra d’Egitto.

Leggi anche: La missione di p. Davide fra i musulmani

IL CAIRO

Personaggio profetico del XIX secolo, interamente francescana, missionaria a servizio di Città del Cairo, operò tra sofferenza, povertà, abbandono di bambini anche durante la rivoluzione che sconvolse l’Egitto nel 1882, tanto da essere definita la "mamma bianca" dagli abitanti del luogo.

LA RICOSTRUZIONE

Il recital ha ricostruito proprio l’arrivo delle suore in Egitto, l’inizio della loro opera, i primi frutti del Recital degli alunni dell’istituto Cuore Immacolato di Maria su madre Caterina Troiani, il loro lavoro di missionarie, la fervente fede di madre Caterina nel Signore, che ancora oggi tesse le proprie trame, attraverso l’Ordine delle suore francescane.



Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits