fede

'Fra Giovani' per pregare, meditare…e girare la Romagna insieme ai francescani

Redazione online
Pubblicato il 16-01-2023

Accoglienza, scout e gruppi parrocchiali si fondono nelle attività della Pastorale Giovanile e Vocazionale dei Frati Cappuccini dell'Emilia-Romagna.

IL TRIDUO PASQUALE

"Fra giovani", questo è il nome della Pastorale animati dai frati, apre le porte ai giovani tutto l'anno! Ed in questo periodo, in particolare, è già all'opera per accompagnare spiritualmente gli scout durante il periodo Pasquale.

«Route, triduo di Pasqua, Pentecoste, settimane comunitarie... tutte le attività proposte per Noviziati, Clan e Comunità Capi», annuncia "Fra Giovani".

PAROLE CHIAVE

In particolare sono due le location che i frati propongono agli scout «per entrare nel mistero della passione, morte, risurrezione di Gesù» attraverso alcune parole-chiave: «Strada, Deserto, Preghiera, Condivisione, Fraternità, Celebrazione, Silenzio, Riconciliazione, Dialogo, Canto».

LE DUE CASE D'ACCOGLIENZA

Le strutture sono Casa Frate Quercia a Santarcangelo di Romagna (FC) e Casa Frate Leone a Vignola (MO), che accolgono Clan e Noviziati per il Triduo pasquale, tra giovedì e sabato santo.

ALLA SCOPERTA DELLA ROMAGNA

Casa Frate Quercia è  una casa di accoglienza per gruppi parrocchiali e scout. Responsabile della casa è fra Carletto. Ma non pensate che si venga solo per meditare e pregare. La vita fraterna fra Carletto la anima anche attraverso passeggiate e sopratutto la bicicletta. Infatti a chi alloggia vengono proposto diversi itinerari: 1) attraverso la Val Marecchia arrivare a San Leo (25 km), luogo incantato in mezzo alle colline con castello medievale e borgo antico; 2) Repubblica di San Marino, il borgo antico dista 20 km da Santarcangelo; 3) Rimini, attraverso la ciclabile della Val Marecchia (12 km); 4) Verucchio – Ponte Verucchio: si parte dal mare di Rimini e dalla storia dell’età romana e attraverso il fiume Marecchia si scopre il favoloso entroterra della Romagna lungo la strada ciclabile,

UN PERCORSO ISPIRATO A SAN FRANCESCO

Casa Frate Leone, invece, spalanca le porte ai gruppi di giovani (dai 18-35 anni) che desiderano fare una sosta nel cammino. Uno spazio dove ascoltare la Parola di Dio attraverso l’esperienza di Francesco d’Assisi. «Potete incontrare alcuni francescani (frati, suore, laici) che offrono un percorso di accompagnamento e di fede. Trovate spazi per pregare, fare fraternità, crescere».

Gelsomino del Guercio (febbraio 2016)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA