eventi

SPIRITO DI ASSISI: PACE, DIALOGO E CONDIVISIONE

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Ebrei, musulmani e cristiani pregano insieme e lanciano un messaggio di fraternità

Si è aperto martedì 27 ottobre la due giorni dello "Spirito di Assisi" in ricordo dello storico incontro tra i capi delle religioni voluto da San Giovanni Paolo II nel lontano 1986.

Tra i vari momenti segnaliamo la preghiera interreligiosa che si svolgerà oggi martedì 27 ottobre alle ore 16,30 nella sala Frate Elia della Basilica Papale di San Francesco e il convegno di chiusura che avrà luogo mercoledì 28 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 12,00 nel salone Papale della Basilica Papale di San Francesco.

“Che i momenti di condivisione e di preghiera celebrati ad Assisi si diffondano in tutto il mondo soprattutto nei paesi dove soffiano venti di guerra” questo l’appello lanciato dal vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino,  dal rabbino capo di Firenze Rav Joseph Levi, dall’Imam di Perugia e fondatore UCOII Imam Abdel Qader e dall’Imam di Trieste e delegato nazionale per il dialogo interreligioso dell’UCOII Imam Nader Akkad al termine della preghiera interreligiosa celebrata martedì 27 ottobre nella Basilica Papale di San Francesco in occasione della 29esima edizione dello Spirito di Assisi. Toccanti e suggestivi sono stati i vari momenti di invocazione alla pace che si sono susseguiti e che sono stati guidati dai rappresentanti delle tre religioni.



Per i musulmani erano presenti anche i giovani della comunità islamica di Perugia.



La due giorni dello Spirito di Assisi continua mercoledì 28 ottobre nel salone Papale della Basilica Papale di San Francesco alle ore 9,00 con una riflessione teologica sulla pace. Prenderanno parte all’incontro anche i rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio che dopo Tirana stanno organizzando il trentennale dello Spirito ad Assisi proprio nella città del Poverello, in vista del quale è stato invitato anche Papa Francesco.


Di seguito il programma dell'evento:
SPIRITO DI ASSISI - PROGRAMMA.pdf 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA