eventi

L'UMBRIA DI SAN FRANCESCO PROTAGONISTA DI CONCORSO E DOCUMENTARI AL FESTIVAL DEL CINEMA CITTA' DI SPELLO 2016

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Sarà il Santo di Assisi, Patrono d'Italia, ad essere il protagonista di concorso e documentari del Festival del Cinema Città di Spello Rassegna Concorso “ Le Professioni del Cinema” Spello ed i borghi umbri.

La rassegna, dopo il successo della quarta edizione che ha visto un crescendo di pubblico e di addetti ai lavori, è già in opera per l'edizione 2016.

Come sempre il Festival, organizzato dall'Associazione culturale e di promozione sociale Aurora, si occupa di mettere in luce il cosiddetto “dietro le quinte” del cinema con la sua “artigianalità” ed ha scelto quale soggetto del concorso per gli Istituti Superiori di Secondo grado il tema dal titolo: “L'Umbria di San Francesco. Il Santo, l'uomo. Percorsi, paesaggi e luoghi del poverello di Assisi”. L'attualità di Francesco con il suo insegnamento rientra nel progetto del Festival del Cinema Città di Spello di avvicinare i giovani alla sua figura riscoprendone la profondità e la trasversalità della stessa.

Il Festival, da sempre legato al territorio umbro, ha avuto il profondo desiderio di parlare del Santo di Assisi in vista anche del “Giubileo della Misericordia”.  Il 2016 coincide anche con gli 8oo anni del Perdono di Assisi con l'indulgenza che il Papa Onorio III concesse nel 1216 a tutti i fedeli su richiesta di Francesco di Assisi.

In riferimento al concorso per gli Istituti superiori di secondo grado la finalità del premio è quella di dare agli studenti l'opportunità di esprimersi creativamente formulando proposte innovative utili alla loro formazione personale tramite un concorso cinematografico sul tema in oggetto dedicato a tre categorie: Miglior Bozzetto costume, Miglior Bozzetto Scenografico e Miglior Cortometraggio.

Per quanto riguarda la sezione costume, gli studenti dovranno prendere come punto di riferimento per il disegno dei tessuti gli affreschi situati all'interno della Basilica di Assisi sia Superiore con il ciclo di affreschi dedicati alla vita di San Francesco ad opera di Giotto, sia della Basilica Inferiore ad opera dei grandi maestri della pittura italiana  (Giotto, Cimabue, Simone Martini, Lorenzetti, Sermei).

San Francesco oltre ad essere protagonista del concorso istituti superiori di secondo grado sarà protagonista anche del concorso di documentari che potranno essere girati in qualsiasi formato, prodotti dopo il 1° gennaio 2012. Possono partecipare al Festival le opere realizzate in Italia e/o all'estero ( se in lingua straniera , sono  richiesti i sottotitoli in italiano). Sono ammessi anche documentari già vincitori o partecipanti ad altri Festival. Ogni candidato potrà iscrivere uno o più opere presentandole all'indirizzo email info@festivalcinemaspello.com

Ulteriori informazioni, i bandi ed i moduli per le iscrizioni possono essere visionati e scaricati sul sito del festival : http://www.festilvalcinemaspello.com

Il festival del cinema di Spello  si terrà dal 27 febbraio al 6 marzo 2016.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA