NOTIZIE > societa

Suor Cristina, ecco il suo disco «blasfemo» con «Like a virgin». E con le polemiche

di Redazione online
Suor Cristina, ecco il suo disco «blasfemo» con «Like a virgin». E con le polemiche

Dopo aver vinto l’edizione italiana di «The Voice», aver ricevuto tweet e plausi da artisti del calibro di Alicia Keys e Whoopi Goldberg e dopo aver superato i 100 milioni di views su YouTube, la suorina siciliana Cristina Scuccia, 26 anni, nota come «Suor Cristina», pubblica finalmente il suo album di debutto con Universal Music. »Sister Cristina», in preordine da oggi sui principali store digitali, uscirà l’11 novembre in tutto il mondo.

COVER E DUE INEDITI - - L’album conterrà 10 brani rivisitati e reinterpretati: TryLike a virginSomewhere only we knowBlessed be your nameFix you, no oneI surrender, True colorsPrice tag e pertoLonge ou depois (Ordinary world)oltre a due canzoni inedite: Fallin’ Free L’amore vincerà.


LA POLEMICA - L’album è anticipato dal singolo «Like a virgin» da oggi in radio. «La scelta di Like a Virgin - ha detto la suora di Comiso al quotidiano L’Avvenire - vuole essere testimonianza della capacità che Dio ha di far nuove tutte le cose». E al quotidiano della Cei che le chiedeva perché ha scelto il pezzo «scandaloso» di Madonna e chi glielo abbia consigliato replica: «L’ho scelta io. Senza nessuna volontà di provocare o di scandalizzare. Leggendo il testo, senza farsi influenzare dai precedenti, si scopre che è una canzone sulla capacità dell’amore di fare nuove le persone. Di riscattarle dal loro passato. Ed è così che io ho voluto interpretarla. Per questo l’abbiamo trasformata dal brano pop-dance che era, in una ballata romantica un po’ alla Amos Lee. Cioè a qualcosa di più simile a una preghiera laica che a un brano pop». L’album prodotto da Elvezio Fortunato e registrato a Los Angeles si avvale della collaborazione di musicisti di grandissimo spessore come Vinnie Colaiuta, Sean Hurley, Tim Pierce, Simone Sello, Ed Roth, Davide Rossi, Lisa Liu e molti altri. (Corriere.it)


Redazione online

Commenti dei lettori

20-10-2014 18:55:13
Elio
No, non sono daccordo. Il brano originale è patrimonio di una cantante che a parer mio è sorta per offendere la Madonna. Penso che, con tutti brani che ci sono di altri autori, forse era delicato evitare questo. Questa suora ha una voce stupenda. La voce così bella è un bel regalo di Dio. Dio è sempre più munifico di quanto ci meritiamo. Attenzione però. Io mi ricordo di Giuseppe Cionfoli, fraticello, che era diventato famoso e a San Remo ricevette tanti plausi. Poi dietro questi successi ebbe la perdita della vocazione religiosa, si tolse il saio, mise su famiglia e adesso nessuno parla più di lui e della sua voce. Poi ognuno certamente fa quelo che vuol fare, ma suor Cristina sa bene che al successo non deve dare alcun peso, è un bel pericolo per chi ha sposato Dio e se perdiamo Dio non ci sarà più alcun successo, ma una perenne sconfitta.
20-10-2014 20:37:05
gianluca
penso che di questo passo tra poco lei non sarà più religiosa, spero di sbagliare, ma secondo me flertare in tv con piero pelù che è un noto assatanato ci vedo qualcosa che non va!
20-10-2014 21:26:07
Roberta
Non ho ancora sentito il brano e sicuramente mi piacera'. Ma che lo interpreti una suora o una come me che va' in chiesa 2 volte l'anno che problemi ci sono? Io ritengo che nella vita ci sono tante strade da seguire, fortunato e'chi riesce a prendere la sua a proseguirla fino in fondo, ma anche poter tornare indietro e' importante . Suor Cristina vai dove ti porta l'anima
20-10-2014 21:51:17
Silvano
Condivido il parere di Elio
21-10-2014 09:42:58
Max
Non sono daccordo io con Lei Elio non ci vuole niente a giudicare, invece comprendere e capire diventa piu difficile. Se si vede la canzone per quello che è in questa versione è effetivamente fatta in questo modo, è un inno a chi crea e fa nuove tutte le cose, se si legge il testo che la suora ha usato si vede che ha omesso appositamente alcune piccole cose dall'originale che la rendono veramente una preghiera, in alcuni punti è quasi commovente. Per esempio, se si sente "e ti vengo a cercare" di battiato oppure "io ti prego di ascoltare" di riccardo fogli se non sai di chi sono come fai a non dire che non sono preghiere?
21-10-2014 12:20:41
michele.T
Sono con Elio
21-10-2014 12:50:36
leone
La canzone è molto bella ed il testo è effettivamente quello di una rinascita, per cui mi sembra un bella canzone, poi che Madonna, ( la cantante), lo avesse cantato con l'intento di scandalizzare e avere successo è palese, Madonna che canta like a virgin.., il testo comunque è questo: Testo di Like A Virgin Ho superato zone selvagge In qualche modo ce l'ho fatta Non sapevo quanto fossi perduta Fino a quando ho trovato te Mi sentivo sconfitta, incompleta Mi sono fatta fregare, ero triste e depressa Ma tu mi hai fatto sentire Si tu mi hai fatto sentire Splendente e nuova Come una vergine Toccata per la prima vera volta Come una vergine Quando il tuo cuore batte (dopo la prima volta "Con il battito del tuo cuore") Accanto al mio Ti darò tutto il mio amore, ragazzo La mia paura sta svanendo velocemente Ti ho aspettato Perchè solo l'amore può durare Sei così bello e sei mio Mi fai diventare forte, si mi fai diventare un bolide Oh il tuo amore ha sciolto Si, il tuo amore ha sciolto Ciò che era bloccato e freddo Come una vergine Toccata per la prima vera volta Come una vergine Quando il tuo cuore batte (dopo la prima volta "Con il battito del tuo cuore") Accanto al mio Oooh, oooh, oooh Tu sei così bello e sei mio Sarò tua per sempre Perchè mi hai fatto sentire Si, tu mi hai fatto sentire Che non ho nulla da nascondere Come una vergine Toccata per la prima vera volta Come una vergine Quando il tuo cuore batte (dopo la prima volta "Con il battito del tuo cuore") Accanto al mio Come una vergine, ooh, ooh Come una vergine Sto così bene dentro Quando mi stringi, e il tuo cuore batte, e mi ami Oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh Ooh, baby Non puoi sentire il mio cuore che batte Per la prima volta?
22-10-2014 00:57:34
Andrea
Concordo con Max e Leone. Questa è poesia pura. Canta dell'amore per Gesù, di quell'amore che ti fa lasciare tutto per seguirlo... non c'è nulla di strano. La coerenza di Suor Cristina, che ha da poco rinnovato i voti, da valore a questa lettura. Sapete quante giovani e quanti giovani (e non solo) nel mondo sono affascinati dalla gioia che Suor Cristina trasmette, anche facendo proprie canzoni che in origine erano di altro significato? E dai fratelli cristiani mi aspetto parole di Misericordia e di Carità, per incoraggiare Suor Cristina, non per ferirla o per scoraggiarla. Preghiamo per lei perchè si conservi pura e limpida come è adesso e maggiore gloria del Signore suo Sposo.
22-10-2014 18:04:46
Enzo
Le Vie del Signore sono infinite.Suor Cristina lo Spirito Santo ti protegga sempre.Ad maiora.
23-10-2014 02:06:29
José Maria
Like a Virgin cantata da Suor Cristina è una canzone d'amore a Dio e una risposta ai reati contro la Chiesa, prodotto da Madonna. Suor Cristina è una suora meravigliosa che prende la parola di Dio ovunque. Proprio cantare vestita da suora con la croce al petto. Ricordate il Pater Noster in RAI2, davanti a milioni di persone. All'estero Suor Cristina ha sostegno schiacciante. Questo è importante per la nostra amata Chiesa. La poesia della canzone Like a Virgin, adattato da Suor Cristina è una meraviglia. Io come cattolico in cui nome ho "Gesù" sono orgogliosi di Suor Cristina e il suo progetto di evangelizzare con la musica, che è ciò che rende decine di sacerdoti e suore in Brasile e in tutta l'America Latina, dove la stragrande maggioranza dei cattolici. In Braccio a Gesù José Maria de Jesus Martins - Lisboa/Portugal
23-10-2014 19:09:18
Giuseppe Pinna
IL testo della canzone è bellissimo . Suor Cristina non per niente porta il nome nel segno di GESù " CHISTO - CRISTINA " la quale personifica la buna novella ; una cosa nuova che il mondo intero amerà quale messaggio d'amore al nostro immenso Dio . grazie , grazie , grazie , SUOR CHISTINA .