esteri

Papa: Il terrorismo si alimenta con paura e povertà

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Papa Francesco è atterrato alle 14:40 (ora Italiana) in Kenia per il suo primo viaggio in Africa. "Mungu Abariki Kenya! Che dio benedica il kenya!", Bergoglio ha scritto su Twitter in lingua locale, prima di arrivare.

Terrorismo e povertà. "Violenza, conflitto e terrorismo si alimentano con paura e disperazione" che "nascono da povertà e frustrazione". "La lotta contro questi nemici della pace e della prosperità deve essere portata avanti da uomini e donne che, senza paura, credono nei grandi valori spirituali e politici che hanno ispirato la nascita" del Kenya, ha sottolineato Papa Francesco rivolgendosi al presidente del Kenya Uhuru Kenyatta e alle autorità e al corpo diplomatico del Paese, nel suo pimo discorso in terra africana.

"Fintanto che le nostre società sperimenteranno le divisioni, siano esse etniche, religiose o economiche - ha detto il Papa nel suo primo discorso in terra africana - tutti gli uomini e le donne di buona volontà sono chiamati a operare per la riconciliazione e la pace, per il perdono e la guarigione dei cuori". "Nell'opera di costruzione di un solido ordine democratico, di rafforzamento della coesione e dell'integrazione, della tolleranza e del rispetto per gli altri - ha aggiunto - il perseguimento del bene comune deve essere un obiettivo primario".

Ambiente. Degrado climatico, sprechi, corruzione, migrazioni, guerre. Per Papa Francesco tutti questi elementi sono collegati fra loro e per questa ragione, nel suo secondo giorno di viaggio in Africa, si recherà anche presso l'agenzia delle Nazioni unite per l'ambiente a Nairobi, per evocare le sfide della conferenza di Parigi sul clima (Cop21) che si svolgerà dal 30 novembre all'11 dicembre. I "valori" della protezione del creato, "profondamente radicati nell'anima africana", "in un mondo che continua a sfruttare piuttosto che proteggere la casa comune, devono ispirare gli sforzi dei governanti a promuovere modelli responsabili di sviluppo economico", ha detto Bergoglio.

Porta Santa. Un viaggio dal forte significato simbolico, in un continente attraversato da violenze e conflitti, in un contesto internazionale di tensione altissima e dove la paura del terrorismo impera. Dopo il Kenya, il viaggio lo porterà anche in Uganda e nella Repubblica Centrafricana scossa da anni da una guerra civile che ha anche aspetti di guerra religiosa, tra cristiani e musulmani. Non è un caso che proprio a Bangui il papa aprirà la prima porta santa del Giubileo della Misericordia, in anticipo sull'apertura ufficiale l'8 dicembre. La Repubblica

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA