esteri

La Nato accusa la Russia: violata la sovranità dell'Ucraina

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

La Nato ha accusato la Russia di una “palese violazione” della sovranità dell’Ucraina, spiegando che è impegnata in operazioni militari dirette a sostenere i ribelli. Il segretario generale Anders Fogh Rasmussen ha detto che “nonostante le smentite”, è ormai chiaro che la Russia ha illegalmente varcato il confine dell’Ucraina. Rasmussenn ha aggiunto che la Nato rispetterà qualsiasi decisione ucraina in materia di sicurezza, dopo che il premier del paese, Arsenij Yatsenyuk, ha reso nota l’intenzione di chiedere l’adesione alla Nato. “Il governo ha sottoposto al Parlamento un progetto di legge per annullare lo status fuori dei blocchi dell’Ucraina e tornare sulla via dell’adesione alla Nato” ha dichiarato Yatsenyuk. Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato della crisi il governo ucraino, confrontando l’assedio da parte dell’esercito di Kiev di due città detenute dai separatisti, Donetsk e Luhansk, con l’assedio di Leningrado da parte dei nazisti nella Seconda Guerra Mondiale. “È necessario far sì che le autorità ucraine inizino colloqui con i ribelli”. ha detto Putin. (ilvelino.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA