esteri

ISRAELE A UN PASSO DALLA GUERRA, NOTTE DI FUOCO A GAZA 80 MORTI

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

INVIA LA TUA PREGHIERA PER LA PACE

 Il violento confronto tra Hamas e Israele ha sempre piu' il contorno di una guerra vera e propria. E Peres dà l'ultimatum: se i razzi non cesseranno, Tel Aviv estenderà l'intervento e l'operazione terrestre potrebbe essere inevitabile. Il presidente palestinese Abu Mazen ha definito la situazione a Gaza un vero genocidio. 

In meno di 3 giorni 365 razzi da Gaza: uno ogni dieci minuti. Sono le cifre fornite dal portavoce militare israeliano.

Nelle ultime 24 ore Israele ha colpito a Gaza 326 obiettivi, fra cui posizioni di lancio di razzi, ''tunnel terroristici'', basi di addestramento militare, depositi di armi e comandi utilizzati ''a fini terroristici''. Nello stesso lasso di tempo, informa il portavoce militare israeliano, da Gaza sono stati lanciati 105 razzi: 82 sono caduti in territorio israeliano e di questi 21 sono stati intercettati in volo. Gli altri sono caduti in zone aperte.


Il bilancio aggiornato delle perdite palestinesi a Gaza negli ultimi tre giorni di combattimenti con Israele parla di 73 morti, 550 feriti e 105 case distrutte.  Dei 73 morti totali degli intensi raid aerei israeliani, 14 si sono aggiunti la scorsa notte. Fra questi ultimi i sette componenti di una famiglia di Khan Yunis (nel Sud della Striscia) la cui abitazione, secondo fonti locali, sarebbe stata distrutta senza alcun preavviso. Fra le vittime, donne e bambini.

Il portavoce militare israeliano ha divulgato oggi dati secondo i quali Hamas ha a Gaza circa 6.000 razzi di vario genere (fra cui alcune decine capaci di colpire fino a 100-200 chilometri di distanza), e la Jihad islamica ne ha altri 5.500, con una gittata massima di 80 chilometri. Citando fonti militari, la stampa israeliana scrive oggi che è molto difficile distruggere questi arsenali con attacchi aerei perché sarebbero stati nascosti sotto affollati condomini civili e sotto edifici di pubblica utilità. Ansa





Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA