esteri

Due donne kamikaze in un mercato, decine di morti in Nigeria

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Due donne kamikaze si sono fatte esplodere in un mercato in Nigeria, provocando oltre 45 morti secondo l’agenzia Afp. L’attacco è avvenuto nella città di Maiduguri, nel nordest del Paese. Le due attentatrici, secondo quanto riferisce il coordinatore della task force congiunta dello Stato del Born,o Abba Aji Kalli, erano due adolescenti.



Doppia esplosione

L’incidente è avvenuto intorno alle 11 di mattina ora locale, mentre il governatore Kashim Shettima stava tenendo una riunione sulla sicurezza con i responsabili dello Stato, e ha costretto venditori e clienti ad abbandonare i negozi e a cercare scampo. La prima esplosione è stata causata ad una bomba nascosta in un risciò, uno dei tricicli a motore comuni nell’area; e la detonazione, che si è sentita in tutto il centro della città, ha provocato una spessa colonna di fumo nero. Pochi minuti dopo, quando la folla è accorsa a soccorrere le vittime, una kamikaze che aveva nascosto l’esplosivo sotto il jihab, si è immolata sul posto. «Questa donna aveva nascosto una bomba sulla sua spalla, come se fosse un bebé, e si è fatta avanti verso il luogo della prima esplosione», ha raccontato Abubakar Bello, un venditore di pollo al mercato. Secondo un altro lavoratore locale, Dogara Shehu, sono morte «più di 45 persone, alcune di loro completamente decapitate». Anche il portavoce dell’Agenzia nazionale gestione emergenze ha confermato che «è morta molta gente».



Il precedente

Questo è il secondo attacco mortale lungo Chalarams Road, nella zona chiamata «Mercato del Lunedì»: la prima volta nel 2011, alcuni terroristi attaccarono i venditori e fecero oltre 10 morti, provenienti soprattutto dalle regioni del sud-est a maggioranza cristiana. Il Borno è uno degli stati del Paese più colpiti dalle violenze del gruppo terroristico islamista Boko Haram. (Corriere)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA