esteri

Bozza palestinese di risoluzione all’Onu: Mettere fine all’occupazione israeliana

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu potrebbe votare presto una bozza di risoluzione sulla Palestina. Mentre al quartier generale delle Nazioni Unite si continua febbrilmente a trattare per evitare il veto minacciato dagli Stati Uniti, i palestinesi infatti hanno presentato nella notte italiana un progetto di risoluzione.



L’obiettivo è duplice: il riconoscimento come Stato e la pace con Israele. Ma dall’Anp danno la propria disponibilità ai negoziati per modificare il testo, ha affermato l’ambasciatore palestinese Riyad Mansour. «La bozza di risoluzione messa in «blu» (pronta per il voto, ndr), non chiude la porta alle eventuali modifiche, che noi negozieremo con i nostri partner tra cui Ue e Stati Uniti», ha detto Mansour, lasciando intendere che un voto non è imminente. Nella bozza i palestinesi sostengono l’urgenza di giungere ad una pace globale e duratura in 12 mesi. Nel testo si parla anche di un ritiro di Israele che ponga termine all’occupazione, iniziata nel 1967, entro la fine del 2017. 



Il progetto di documento sul tavolo dei Quindici, spiegano fonti diplomatiche interne al Palazzo di Vetro, è basato sulla bozza francese con alcune «osservazioni da parte dell’Autorità Nazionale Palestinese». In esso si afferma come «entro 24 mesi dall’adozione della risoluzione deve essere trovata una soluzione pacifica, giusta e duratura che soddisfi la visione di due Stati indipendenti e democratici».

Si tratta di un testo con un linguaggio «più morbido» rispetto a quello utilizzato nella precedente bozza giordano-palestinese, in cui si chiedeva espressamente il ritiro delle truppe israeliane entro due anni. Anche il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha detto di accogliere con favore le attività in corso tra i Quindici. Ban però ha precisato che «il Consiglio di Sicurezza può agire, ma l’ultima parola spetta ai leader delle due parti».   (La Stampa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA