editoriale

EDITORIALE: RESPONSABILITA'

Enzo Fortunato Pixabay - Aymanjed
Pubblicato il 30-11--0001

Hollande: lascio per il bene del Paese

In queste ore, sulle prime pagine dei giornali internazionali echeggia un’affermazione commentata da più parti, in base all’orientamento politico, positivamente o negativamente. Non vorrei entrare nella logica politica, vorrei solo soffermarmi a riflettere con voi sull’affermazione del presidente francese Hollande: "lascio per il bene del Paese".  

Quello che ci interessa è chiederci se agiamo per il bene comune oppure no. E credo che su questa progettualità, su questa intenzione ognuno di noi può trovare punti di convergenza con l’altro.



Mi viene in mente il filosofo Lonergan, ciò che è bene è sempre concreto, e Viktor Frankl  che considera il bene un valore non creato dall'uomo, ma che orienta l'uomo: come la nube e il fuoco che di giorno orientava il popolo ebraico e di notte ne illuminava i passi.



I francescani propongono quest’orientamento con il saluto di pace e bene capace di indirizzare e illuminare il cammino dell'uomo.



Sull’affermazione di Hollande, la riflessione che si apre e che non può non riguardare tutti, è vivere un senso alto di responsabilità. Si tratta di vivere un’umanità responsabile, dove chiunque si preoccupa del bene oggettivo del paese, della famiglia, dell'altro...

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA