NOTIZIE > cultura

Sindone, le belle tracce - Nuovo Ebook su affreschi sindonici

di Redazione online
Sindone, le belle tracce - Nuovo Ebook su affreschi sindonici

Sindone, le belle tracce. Affreschi sindonici in Piemonte e Valle d'Aosta è la prima edizione nativa digitale che tratta questa tematica ed è aggiornatissima su tutte le presenze sindoniche dal XVI al XX secolo, visibili all'esterno di chiese, palazzi e case private del Piemonte e della Valle d'Aosta. I suoi contenuti sono ottimizzati per la consultazione su dispositivi mobile di ultima generazione (smartphone, tablet); è consigliata la consultazione con Acrobat Reader. È acquistabile sul sito www.editris2000.com nella sezione SHORTGUIDES.

La prima parte presenta la storia della Sindone e delle sue vicende: i due autori descrivono come i pittori, per lo più vernacolari, hanno reinterpretato alla loro maniera la duplice immagine del Cristo accompagnata da angeli, Vescovi e Santi sovente patroni del loro circondario.

La seconda parte presenta più di 200 immagini ad alta definizione che visualizzano il dettaglio dell'affresco e la sua localizzazione, con l'esatta toponomastica e l'indicazione satellitare GPS. I percorsi non vengono più determinati dagli autori ma direttamente dai visitatori che, trovandosi su un'area specifica del territorio, possono geolocalizzare l'ubicazione degli affreschi in modo molto preciso. L'eBook, ideato e scritto a quattro mani dall'autore umorista Raffaele Palma e dal sacerdote don Giuseppe Terzuolo,  nasce dalla collaborazione tra l'associazione CAUS e la casa editrice Editris Duemila di Torino.

L'Associazione CAUS (www.caus.it)

Il CAUS - Centro Arti Umoristiche e Satiriche è nato nel 1984 a Torino dall'unione di umoristi professionisti e da persone appassionate del settore.

La sua attività si sviluppa nel campo dell'arte, della grafica, della comunicazione, dell'ambiente e dell'architettura, nella didattica e nella pedagogia nonché nella formazione scolastica e universitaria con corsi indirizzati agli studenti e al corpo insegnanti. Promuove tour alla scoperta degli elementi architettonici del capoluogo subalpino, mostre, manifestazioni, convegni e dibattiti a carattere nazionale ed internazionale. La divulgazione delle proprie ricerche è affidata al proprio settore libri.

 

Editris Duemila (www.editris2000.com)

Casa editrice nata a Torino nel 2000 e specializzata in guide turistiche sul Piemonte, con particolare attenzione agli studi legati al territorio e all'impegno per una corretta opera di divulgazione, che tenga presente sia l'aspetto storico-artistico sia quello più generale della cultura e del costume.


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits