cronaca

Nigeria, scoperti 400 corpi in fosse comuni

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Centinaia di corpi sono stati trovati ieri nella cittadina nigeriana di Damasak nelle case, nelle strade, nel fiume e in una ventina di fosse comuni. I corpi ritrovati sarebbero circa 400.



Secondo le prime ricostruzioni i sospetti cadono sui terroristi di Boko Haram che, in fuga da Damasak riconquistata dalle forze nigeriane e del Ciad, avevano rapito centinaia di civili. Proprio un mese fa era rimbalzata la notizia: nel corso della ritirata i jihadisti avevano portato con loro oltre 400 persone, molte le donne e i bambini, di cui si erano perse le tracce, dopo aver lasciato sul terreno almeno altri 50 cadaveri.




Fonti attendibili hanno riferito che molti dei corpi ritrovati negli ultimi giorni erano "decomposti" e disseminati per le strade, mentre altri sono stati scoperti all'interno di case, in fosse comuni e lungo il fiume, in secca in questo periodo dell'anno. Il comitato - riferiscono i media locali - ha trascorso lo scorso fine settimana a recuperare e seppellire i resti delle vittime sotto gli occhi attenti di soldati ciadiani. "Non posso dirvi il numero esatto di cadaveri, ma sono molti", ha sottolineato una fonte governativa.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA