cronaca

Migranti, altri «1.000-1.500» al largo della Libia, partiti soccorsi

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Una nave da guerra britannica, la stessa Hms Bulwark già intervenuta sabato, domenica mattina ha lanciato una nuova missione nel Mediterraneo per cercare di mettere in salvo circa 500 migranti individuati su quattro o cinque barconi in difficoltà. Un portavoce del Ministero della Difesa ha spiegato che «un elicottero Merlin dell’814° squadrone imbarcato sulla Hms Bulwark ha identificato quattro natanti alla deriva» e che la nave ha già iniziato le operazioni di imbarco.



Almeno 10 nuovi «Sos»

Nelle ultime ore sono però arrivate «10 chiamate dai satellitari» dal largo delle coste libiche che si suppone possano arrivare da alcuni barconi con a bordo «1.000-1.500 migranti»: lo ha riferito Federico Fossi dell’Unhcr (Alto commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite), intervistato da Rainews 24. Dovrebbe trattarsi di imbarcazioni più piccole rispetto a quelle soccorse nella giornata di sabato quando erano state tratte in salvo in totale circa 3500 persone. Oltre alla Bulwark sono in azione nell’area anche unità della Marina militare italiana e spagnola.

Gb: «500mila pronti a partire». «Niente allarmismi»

Quando alle notizie di mezzo milioni di migranti pronti a partire dalla Libia riportate dalla stampa britannica, Fossi ha invitato alla cautela: «È importante non creare allarmismi, se i numeri non sono verificabili è il caso di prestare attenzione», ha sottolineato il funzionario dell’Unhcr. (Corriere)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA