cronaca

I missionari francescani nel poverissimo Burkina Faso in campo per far lavorare i giovani!

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 06-01-2018

Non solo un centro medico e un supporto ai poveri. I conventuali pronti ad intensificare la loro difficile missione

Una missione in un Paese poverissimo dell'Africa centro occidentale.
E' che i Francescani Conventuali vogliono potenziale ancora di più. In Burkina Faso i frati sono un'ancora di speranza per città e villaggi. La Delegazione provinciale in Burkina ha due comunità.

A Ouagadougou, la capitale, ci sono quattro postulanti, un chierico e tre frati. La comunità di Sabou, invece, è composta da tre frati che servono la parrocchia e il centro medico.

LA VISITA DI ANIMAZIONE

E' così nel dicembre scorso Fra Joseph Blay Delegato generale per Giustizia, pace e integrità del creato (GPIC) e Fra Jarosław Wysoczanski, Segretario generale per l’Animazione missionaria (SGAM), hanno svolto una visita di animazione in Burkina Faso per riflettere su come si può concretizzare la GPIC in un Paese così povero e difficile.

 ALBERI E PANNELLI SOLARI

Fra Joseph ha condiviso con i frati la possibilità di aiutare le ragazze forzate al matrimonio, l’opportunità di organizzare i giovani a raccogliere i rifiuti di plastica, piantare alberi e utilizzare i panelli solari. Durante la sua conferenza Fra Joseph ha risvegliato la passione, la nuova sensibilità e l’amore per la creazione.

I "MESSAGGI" DI PAPA FRANCESCO

Da parte sua, Fra Jarosław si è concentrato sulla spiritualità della missione, sulla situazione missionaria nel nostro Ordine e sulla “Nuova Evangelizzazione” nel contesto francescano, a partire dalla Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium” e la lettera del Ministro generale sulla missionarietà.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA