cronaca

Blitz del governo, Giubileo commissariato

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Bisogna lavorarci ancora un po' ma è quasi tutto pronto per la nomina di un commissario al Giubileo che comincia l'8 dicembre e finisce nel novembre del 2016. Fino a qualche giorno fa il ruolo era rivendicato con forza e senza alcuna apertura a soluzioni differenti da Ignazio Marino. Adesso è cambiato tutto e Matteo Renzi si prepara a scegliere un'altra persona affiancandola al primo cittadino nella gestione di un evento planetario. La scelta cadrà sul prefetto di Roma Franco Gabrielli.

Non è un cambio di linea rispetto alla blindatura di Marino nel pieno della bufera di Mafia capitale. Ma è la presa d'atto che il chirurgo ha bisogno di aiuto, non può gestire pressioni fortissime, lavoro di trasparenza che va avanti e contemporaneamente tutti gli atti di una vetrina mondiale come l'Anno Santo.




Già ieri gli uffici di Palazzo Chigi avevano preparato il decreto della presidenza da varare nel pomeriggio descrivendo gli ambiti del commissariamento. Nel testo non si facevano nomi e quindi non si escludeva che potesse essere lo stesso sindaco a guidare la macchina giubilare. Si descriveva una figura di "raccordo operativo" legata all'appuntamento. Il decreto è saltato all'ultimo momento e con esso l'inserimento nel dl enti locali dei fondi per gestire il Giubileo.




Un piccolo giallo. Alcuni dicono che la norma non fosse perfetta, quindi da riscrivere. Altri immaginano un Marino furioso per questo primo concreto scollamento tra la sua posizione e la posizione del Partito democratico. Proprio mentre l'inchiesta travolge il Campidoglio. La verità è che il Pd sta provando a convincere il sindaco ad accettare un sostegno. "E' nel suo interesse condividere le responsabilità", spiegano a Largo del Nazareno. (Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA