attualita

Ultimo sabato d'aprile: la grande festa dei Cappuccini sul Gargano

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Anche quest'anno si rinnova il tradizionale pellegrinaggio al Convento Spirito Santo dei Cappuccini di Rodi Garganico in provincia di Foggia  nell'ultimo sabato di aprile, quest'anno il giorno 30, nella ricorrenza della festa dell'Incoronata, che proprio l'ultimo sabato di aprile del 1001 apparve, secondo la tradizione, a due persone nel bosco del Cervaro di Foggia.

LA FESTA

La statua della Madonna, è infatti conservata nel convento cappuccino dello Spirito Santo di Rodi Garganico. Il simulacro sabato 30 aprile, a partire dalle ore 10, va in processione dal santuario Maria Ss. della Libera al convento Spirito Santo, a seguire da Padre Massimo Montagnano officia la santa messa.  A seguire benedizione del mare, della campagna e della città.

I TRE FRATI E IL CONVENTO

Le origini del Convento risalgono al 1538 ed è uno dei più antichi di tutta la regione monastica dell’Angelo che comprende la Capitanata e il Molise. In passato, il Convento Di Rodi Garganico, fu un luogo di noviziato per i giovani che intraprendevano il cammino verso la vita consacrata e tra le sue mura morirono dei santi religiosi: padre Leandro piemontese, padre Lorenzo da Taggia, frate Salvatore da Cagnano Varano e frate Domenico da Vico del Gargano; tutte personalità molto rilevanti dal punto di vista religioso.

LA TRADIZIONE

L’antica tradizione dell’Ultimo Sabato di Aprile del Convento vede il popolo rodiano impegnato a trascorrere una piacevole giornata primaverile all’insegna della natura, dei succulenti pranzi genuini, e delle splendide melodie garganiche.

LA LEGGENDA

La leggenda narra, come scrive Gargano Eventi, che ai tempi antichi, visto la posizione alta e fuori dal paese in cui si trova il Convento, il popolo rodiano si rifugiava tra le campagne e la sua pace per ripararsi dai vari pericoli di guerriglia. In particolare si narra che dopo l’epopea napoleonica i rodiani, grazie all’aiuto dei frati cappuccini, si ritirarono per diversi mesi in questa splendida oasi di pace fino a quando il pericolo non fu del tutto scampato…ecco perchè un rodiano doc non rinuncia mai ad una visita al Convento in occasione dell’Ultimo Sabato di Aprile. (Michela Colafrancesco - garganoeventi.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA