attualita

Tg1 Dialogo - Un viaggio insolito, tra bellezza e storia nelle Ville Pontificie di Castelgandolfo.

Redazione online
Pubblicato il 03-03-2017

“Un viaggio insolito” in treno dalla stazione ferroviaria del Vaticano fino a Castelgandolfo. Un viaggio che si può fare ogni sabato mattina e che  unisce i Musei Vaticani e le Ville Pontificie di Castelgandolfo. Anche il Palazzo Pontificio è stato aperto da Papa Francesco a visitatori, turisti, pellegrini. E si puo’ entrare in ambienti rimasti per molti anni inaccessibili e segreti, comprese le stanze private dei Papi.

Di questo si occupa Tg1 Dialogo tra bellezza, memoria e numerose curiosità. Nella rubrica, in onda ogni sabato dalle 8,20 su Rai1, a cura di Piero Damosso, edizione di Angela Bomarsi, regìa di Monica Salinas Torres, e con il commento di padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco, lo splendore dei giardini all’italiana di Villa Barberini, ottenuta dal Vaticano dopo i Patti Lateranensi del 1929, e l’interno dell’appartamento papale, lo studio privato, la cappella, la camera da letto. Il ricordo di Pio XII e di Paolo VI, che morirono a Castelgandolfo.

Una realtà, quella vaticana a Castelgandolfo che fu particolarmente impegnata  durante la seconda guerra mondiale nell’accoglienza di ebrei e  rifugiati. Oltre 12 mila 500 persone sarebbero state ospitate. Sulla figura di Pio XII e dell’allora Sostituto alla Segreteria di Stato Vaticana, Giovanni Battista Montini, futuro Paolo VI, il commento dello storico  Andrea Riccardi.  

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA