attualita

Suore Francescane Immacolate, tre missioni per portare l'esempio di Francesco in Asia

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Tre difficili missioni in Asia in tre Paesi in cui la maggioranza della popolazione vive sulla soglia della povertà o in situazione di convivenza etnica "precaria".

LA REGOLA DI FRANCESCO

Le Suore Francescane dell’Immacolata hanno deciso di dedicarsi alle comunità di Kazakistan, Filippine e Terra Santa per evangelizzare e aiutare le famiglie bisognose, portando tra esse la loro forma di vita francescano-mariana. Che si collega direttamente, come spiegano loro, a san Francesco d’Assisi, di cui osservano la I Regola, e a san Massimiliano Maria Kolbe, dal quale hanno raccolto l’eredità preziosa del Voto di Consacrazione illimitata all’Immacolata.

IMPEGNATE NELLA CATECHESI

In Kazakistan la casa è stata inaugurata il 26 aprile 2006, festa della B.V.M. del Buon Consiglio ad Atbasar, a 280 Km circa dalla capitale Astana.

Essendo la percentuale di cattolici battezzati bassissima (circa 150 battezzati su 30.000 abitanti!), le suore si dedicano in modo particolare alla catechesi, preparando i fedeli che ne fanno richiesta a ricevere i Sacramenti.

Le suore, inoltre, si occupano dell’animazione liturgica ed offrono la loro assistenza a famiglie bisognose, procurando loro beni di prima necessità.

UNA STORIA INIZIATA NEL 1982

Le isole Filippine sono state, si può dire, la culla dell’Istituto delle Suore Francescane dell’Immacolata. Nel 1982 si riuniva la prima comunità mariana, curata da Padre Gabriele M. Pellettieri. Il 16 ottobre 1985 le prime cinque suore vestivano l’abito religioso e iniziavano l’anno di Noviziato. Attualmente le case sono otto e sono situate a Bukidnon, Alabang, Cavite, Manila, Cebu City, Naga City, Sac-sac, Banawa. A Carmen, nella provincia di Cebu, vi è, inoltre, una casa di pura contemplazione, denominato “Colombaio della Vergine”.

APOSTOLATO E ANIMAZIONE

L’apostolato svolto dalle suore va dall’Adorazione perpetua del Santissimo Sacramento, alla catechesi presso scuole e parrocchie, dall’animazione liturgica in Santuari e Parrocchie, all’animazione di Un giorno con Maria e alla formazione dei gruppi M.I.M.

A GERUSALEMME INSIEME AI FRATI

In Terra Santa, infine, il primo drappello di dieci suore giunge l’8 settembre 2004. Attualmente le case sono due: una a Cana di Galilea ed una a Gerusalemme.

A Gerusalemme le suore prestano il loro servizio presso il “Terra Santa College” – struttura dei Frati Minori, che accoglie religiosi che usufruiscono della borsa di studio della Custodia di Terra Santa e volontari che operano in diversi settori: pastorale, scientifico, culturale e sociale –, collaborando alla gestione organizzando, supervisionando e aiutando nel lavoro il personale del luogo.

Le suore si prendono, inoltre, cura della sacrestia della chiesa annessa al college e della cappella interna dei frati, nonché dell’animazione liturgica della Santa Messa ogni giovedì presso il santuario di Getsemani.

A CANA NEL "PRIMO MIRACOLO"

A Cana, invece, le suore svolgono il loro apostolato presso il santuario del “Primo miracolo”, custodito dai Frati Minori, accogliendo i numerosi pellegrini che vi giungono ed occupandosi dell’animazione liturgica e della sacrestia.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA