attualita

SORELLE DEL SACRO CUORE, FRANECSCANE NATE PER LE MISSIONI

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

India, Africa, Nord America, Asia orientale. Globali: è forse questo l'aggettivo che meglio identifica l'impegno di uno dei gruppi di suore francescane missionarie più attivi al mondo: le Francescane Missionarie del Sacro Cuore.


L'AMORE REDENTIVO DI CRISTO

«Le suore - evidenziano - in conformità al carisma apostolico-missionario proprio della loro fondazione, si impegnano a partecipare all’amore redentivo di Cristo e al suo progetto di salvezza, dedicandosi, ovunque siano inviate, all’opera di evangelizzazione, attraverso: la preghiera per la propagazione della Fede, la partecipazione diretta all’attività missionaria della Chiesa e al suo ministero pastorale; la missione dell’educazione, l’assistenza caritativa ai poveri e ai bisognosi.» 

 

NATE PER ANDARE IN MISSIONE

La loro missione è precisa fin dalle origini. L'istituto è nato con lo «scopo principale di coadiuvare anche con l’opera personale le sante apostoliche Missioni. E perciò le religiose dovranno recarsi nelle parti degli infedeli, per effettuare questo santo fine». Un insegnamento mutuato dal loro stesso fondatore, Padre Gregorio Fioravanti.

 

LA PRIMA VOLTA IN AMERICA

Ed effettivamente, a soli quattro anni dalla fondazione, avvenuta nell'aprile del 1861, le prime tre suore salparono per gli Stati Uniti d’America, considerata allora terra di missione, luogo di approdo di migliaia di emigranti provenienti soprattutto dall’Italia, dalla Germania e dalla Francia.

Pochi anni più tardi e precisamente il 17 novembre 1872, le prime quattro suore giunsero a Costantinopoli e da lì si diffusero nel Medio Oriente. Lo spirito missionario proprio della Congregazione, nel corso della storia, ha condotto le suore, là dove l’urgenza evangelica richiamava.

 

IN 23 PAESI DEL MONDO

«Oggi siamo presenti in 23 Paesi del mondo, distribuiti in quattro continenti». Tra cui Italia, Stati Uniti d’America, Turchia, Cipro, Francia, Bulgaria, Svizzera, Cile, Bolivia, Camerun, Lussemburgo, India, Libano, Perù, Repubblica Centrafricana, Filippine, Albania, Ecuador, Zaire, Lituania, Repubblica Ceca, Messico, Repubblica Democratica del Congo.

IN EUROPA A PORTARE LA PACE

In Europa, descrivono le suore, «prendiamo per mano il fratello e la sorella e camminiamo accanto con benevolenza, infondendo fiducia in Dio, coraggio, speranza. La nostra missione si concretizza in svariate forme di evangelizzazione: l’educazione nelle scuole, nelle case famiglia, nei conviti, la pastorale giovanile e parrocchiale, l’assistenza agli anziani».

 

Nei paesi dell'est europeo: Lituania e Albania, Bulgaria e Repubblica Ceca «andiamo per fissare ovunque la tenda della solidarietà e della pace, facendoci protagoniste e partecipi della storia liberatrice di Dio che disperde e libera, svuota e sazia, dà da mangiare agli affamati e rimanda i ricchi  a mani vuote»..

 

NELLE AMERICHE SCUOLE E SANITA'

Nel Nord America, «dal nostro primo inserimento nel 1865, continuiamo ad impegnarci nell’annuncio di Cristo e a lavorare con le classi più disagiate: immigrati, carcerati, famiglie povere». In America Latina,  «il nostro impegno missionario privilegia, con l'annuncio evangelico, l'educazione soprattutto nelle scuole e la assistenza sanitaria. La sfida che ci si presenta è collaborare per il recupero della dignità della persona, con attenzione e preoccupazione costante per i poveri e gli emarginati».

 

IN MEDIO ORIENTE ACCOGLIENZA

In Medio Oriente «lavoriamo perché cresca il dialogo ecumenico ed interreligioso nelle scuole, nelle parrocchie. Ci impegniamo perché i cattolici promuovano azioni di accoglienza e comunione e siano capaci di recuperare, dalla ricchezza delle loro tradizioni, la forza del mistero di Cristo, Salvatore di tutti.»

 

IN INDIA SPAZIO ALLE DONNE

Sempre in Asia, in India «cerchiamo di essere presenza incisiva in una Chiesa che non ha paura di essere minoranza. In attento ascolto e dialogo con le diverse religioni cerchiamo di alimentare quei semi di verità che portano in sé i valori evangelici, attraverso la prima evangelizzazione nei villaggi, la promozione della donna, l’educazione soprattutto dei bambini più poveri nelle scuole, negli hostels, nei dispensari».

 

NELLE FILIPPINE E IN AFRICA PER AIUTARE I POVERI

Nelle Filippine «ci curiamo attentamente della promozione dei poveri ed emarginati, per restituirli alla dignità di persone e di figli di Dio, impegnandoci nell’evangelizzazione nei villaggi, nelle scuole, ecc».

Infine in Africa, le suore sono chiamate «da urgenze sempre nuove, andiamo nei villaggi, nelle scuole e nei dispensari, per favorire la promozione della donna, dell'infanzia, soprattutto dei più poveri». Tra le missioni più difficili quelle in Congo, Uganda e nella martoriata Repubblica Centrafricana».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA