attualita

Saranno 3mila i bisognosi alla tavola di Expo nel giorno di san Francesco. Il tavolo sarà lungo 1 km

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Un tavolo di un chilometro sul Decumano di Expo, una Mensa dei popoli per riunire migliaia di persone in difficoltà seguite dalla Caritas di Milano e Lombardia in un pranzo di solidarietà e condivisione. È l'iniziativa che si svolgerà il 4 ottobre: 5mila coperti su un'unica tavola per riunire chi ha bisogno a visitatori e volontari. È l'iniziativa lanciata da Duomo Viaggi, con la collaborazione di Diocesi di Milano, Caritas Ambrosiana e le altre Caritas Lombarde, per celebrare san Francesco."Il nostro sogno è portare sul sito anche le persone veramente disagiate, segnate da esperienze di solitudine, mancanza di casa o reddito. Expo parla anche della necessità di superare delle iniquità vergognose a livello planetario e locale" ha spiegato don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana. "Li invitiamo a mangiare non da soli, immaginiamo una grande tavolata in cui queste persone, oltre ai loro accompagnatori e volontari, siano insieme ad altri visitatori che accettino l'invito a condividere e mangiare insieme" ha detto il direttore della Caritas Ambrosiana, don Roberto Davanzo.Chi siederà in questa tavola pagherà 10 euro, gli altri saranno ospitati gratis. Il menù del pranzo sarà realizzato ispirandosi alle ricette vincitrici di un concorso di cucina lanciato in rete da Caritas Ambrosiana: la sfida era inventare una ricetta che con 3 euro fosse in grado di sfamare 4 persone. L'invito ora è rivolto a qualche chef che le rielabori con la sua creatività.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA