attualita

San Francesco a Cuba, nelle periferie sui passi dei francescani

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

La nostra redazione a Cuba in un momento storico per il pese, la riapertura dell'ambasciata americana

La nostra redazione  in viaggio a Cuba. Un reportage sulle missioni francescane, la prossima visita del Santo Padre e sul momento storico che sta vivendo il Paese. Cuba e Stati Uniti oggi riaprano le loro ambasciate nelle rispettive capitali. Dopo più di mezzo secolo le “porte” dei diplomatici tornano ad essere funzionanti. È l’ultimo segnale del miglioramento delle relazioni tra i due Paesi, dopo che lo scorso dicembre il presidente statunitense Barack Obama e quello cubano, Raul Castro, hanno annunciato la volontà di “normalizzare” i rapporti.

Prima di oggi padre Nicola Giandomenico incontrò Fidel Castro a Roma nel novembre del 1996, l'unico religioso che lo incontrò fu proprio il nostro frate del Sacro Convento di Assisi, l'allora direttore della rivista San Francesco. Padre Nicola durante il saluto al leader cubano lo invitò "ad affrontare il futuro con il cuore" e a rendersi protagonista di apertura e non di chiusura. Quell'incontro di sicuro è stato un seme importante, tra i tanti messi in campo in questi anni, per giungere ad un evento storico di libertà e fraternità

La nostra redazione avrà modo di visitare: l'ambasciata cubana e americana, la Nunziatura Apostolica, i luoghi dedicati a san Francesco, le periferie dell'isola e il Ministro degli Affari religiosi, Caridad Diego  .

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA