attualita

Popoli e religioni il Terni Film Festival debutta con una giornata evento sulle orme di San Francesco

Redazione popoliereligioni.it
Pubblicato il 08-11-2018

Debutta con la celebrazione di un adolescente straordinario e l’anniversario del suo arrivo nel capoluogo umbro il Popoli e Religioni-Terni Film Festival (10 - 18 novembre), che sabato dedica la giornata di apertura a San Francesco il quale, 800 anni fa, arrivò a Terni. Il Festival darà poi voce a temi quali sogni, rabbia, ideali, speranze, amicizia e ancora identità sessuale, anoressia e bullismo, per continuare a parlare di quell’età imperfetta che risponde al nome di adolescenza.

Come da tradizione, il debutto del Festival è anticipato giovedì 8 novembre da una proiezione presso la casa circondariale di Terni, quest’anno è protagonista il documentario Fuori Fuoco curato da Oreste Crisostomi e girato da alcuni detenuti dello stesso carcere di Terni. Altra anteprima venerdì 9 novembre al Cityplex Politeama dove Costanza Quatriglio presenta il suo film Sembra mio figlio.

Si aprono quindi le celebrazioni del Santo di Assisi il 10 novembre alle 9.30 al Museo Diocesano con il convegno La rifondazione della Diocesi di Terni a 800 anni dalla visita di San Francesco, per poi proseguire alle 16.30, presso la Chiesa di San Cristoforo, con una visita guidata dei luoghi della città dove San Francesco si è fermato, proponendo un itinerario tra storia, musica e spiritualità. Alle ore 21.00, presso il Santuario di San Francesco, è attesa la suggestiva performance musicale in anteprima nazionale e tratta dalle fonti francescane Il giullare di Dio, con testi di Arnaldo Casali e musiche di Fabrizio De Rossi Re.

E’ attesa domenica 11 alle 16.00, al Cineplex Politeama alla presenza del regista e del cast, la proiezione del film di apertura L’età imperfetta di Ulisse Lendaro, con Marina Occhionero, Paola Calliari e Anna Valle, opera che narra dei sogni e delle speranze di un’adolescente che desidera diventare ballerina. Il film anticipa la cerimonia di inaugurazione della XIV edizione del Festival (ore 18.00), che vedrà presenti il direttore dell’Istess Stefania Parisi, il direttore artistico del Terni Film Festival Arnaldo Casali, il direttore del Citiplex Politeama Michele Castellani, il Presidente dell’Associazione San Martino Francesco Venturini, il vescovo Giuseppe Piemontese, le autorità civili e i membri della giuria internazionale. Durante la cerimonia verrà consegnato il premio “Gastone Moschin” a Marialuna Cipolla, cantautrice che ad appena 19 anni è stata candidata al David di Donatello per un film incentrato su un supereroe tredicenne: Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores. E ancora verrà consegnato il premio per il Miglior Film al Festival di NIepokalanow di Breslavia a Paolo Genovese per The Place, da parte del direttore artistico Ewa Przyjazna e del Presidente della Fondazione Vide et Crede Piotr Petrus.

La giornata si concluderà con le proiezioni di Io, un adolescente corto di Folco Napolini, The youngest di Rachel Elitzur, corto israeliano in concorso e del film statunitense Maria Maddalena di Garth Davis, con Rooney Mara e Joaquin Phoenix. Quest’ultima proiezione vedrà l’intervento in sala di Lilia Sebastiani, teologa e autrice del libro Tra/Sfigurazione, per un approfondimento sul personaggio evangelico di Maria di Magdala, tra le più importanti e ancora misteriose figure del Vangelo, per secoli considerata ingiustamente una prostituta redenta.

Onorato della benedizione di Sua Santità Papa Francesco e della Medaglia del Presidente della Repubblica il Popoli e Religioni - Terni Film Festival si prefigge, dalla sua nascita, l’obiettivo di instaurare attraverso i suoi incontri un dialogo interreligioso e multiculturale ed è organizzato da Istess – Istituto di Studi Teologici e Storico - Sociali, Laboratorio Idea, Citiplex Politeama, Associazione San Martino e con il sostegno della Regione Umbria e della Fondazione Carit.

Il programma completo e gli aggiornamenti del Festival sono consultabili al sito www.popoliereligioni.it

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA