attualita

Piazza San Pietro: durante l'Angelus 100 senzatetto aiutano alla distribuzione del libro di preghiere di papa Francesco

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

S'intitola «Custodisci il cuore» ed è il nuovo dono che Papa Francesco fa ai fedeli che vengono a pregare con lui in piazza San Pietro

S'intitola «Custodisci il cuore» ed è il nuovo dono che Papa Francesco fa ai fedeli che vengono a pregare con lui in piazza San Pietro. Un libretto di trenta pagine, distribuito durante l'Angelus, prima domenica di Quaresima. Ma questa volta c'è una novità: tra i volontari che aiutano a distribuire il volumetto ci sono circa cento persone senza fissa dimora, che vivono per strada nei dintorni del Vaticano e che vengono aiutati dall'Elemosineria apostolica guidata dal vescovo Konrad Kraiewskj. Al termine della distribuzione vengono offerti dei tramezzini.

«Noi dobbiamo diventare cristiani coraggiosi», si legge nella prima pagina del tascabile. Il Papa invita i cristiani a diventare cristiani coraggiosi nel praticare ciò che credono. E lo fa consigliando di dedicarsi alla formazione del cuore, per renderlo simile a quello di Gesù, il Buon Pastore, che è presente nella copertina del volumetto con un'illustrazione tratta da un affresco delle catacombe di San Callisto, che lo raffigura con una pecora in spalla e altre due che rivolgono il capo verso di lui.

Il nuovo tascabile che viene donato da Francesco presenta alcuni contenuti del messaggio di Gesù: le beatitudini, siate perfetti, perdonate, accumulate tesori in cielo, non giudicate, fate la volontà del Padre. Messaggio che è racchiuso nel comandamento nuovo che leggiamo nel vangelo di Giovanni: «Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli».

Sono quindi elencati gli elementi essenziali della fede: il Credo (nella forma più antica del Simbolo degli apostoli) e i misteri principali della fede; le virtù teologali (fede, speranza, carità); i sette sacramenti; i sette doni e i dodici frutti dello Spirito Santo; i dieci comandamenti e i cinque precetti; le opere di misericordia corporale e spirituale; le quattro virtù cardinali e i sette vizi capitali. La fonte per le brevi spiegazioni che accompagnano questa esposizione è il Catechismo della Chiesa Cattolica.

Francesco propone quindi due pratiche spirituali tradizionali: la lectio divina, cioè la lettura della Parola di Dio per ascoltarla e assimilarle, e l'esame di coscienza della sera. Il Papa le descrive usando le parole di «Evangelii gaudium» e di un'omelia di Santa Marta, quando aveva invitato appunto a «custodire il cuore» perché non diventi «una piazza» dove vanno e vengono tutti tranne il Signore.

Nel libretto si legge dunque «perché confessarsi, come confessarsi, cosa confessare», aiutati da 34 domande sul male commesso e sulle omissioni: insomma, un utile vademecum che aiuta l'esame di coscienza. Con questa iniziativa, ancora una volta, Papa Bergoglio mostra di ritenere fondamentale la riscoperta di queste semplici pratiche che appartengono alla tradizione della Chiesa. In una precedente occasione Francesco aveva regalato ai fedeli di piazza San Pietro un vangelo tascabile (invitando a portarlo sempre con sé e a leggerne un brano ogni giorno). E lo scorso dicembre aveva regalato un libretto con la «preghiera delle cinque dita».Vatican Insider

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA