attualita

Pedalando in mountain bike sui sentieri di San Francesco

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 23-09-2017

Con questo spirito che centinaia di cicloamatori, per due giorni, saranno protagonisti de La Francescana

Pedalando sui sentieri storici percorsi da San Francesco. E' con questo spirito che centinaia di cicloamatori, per due giorni, saranno protagonisti de "La Francescana".

 

FOLIGNO E SAN FRANCESCO

La terza edizione della pedalata, nel week end tra 23 e 24 settembre, parte e arriva a Foligno. Nella Piazza di Foligno nel 1206 San Francesco iniziò la sua avventura spirituale, con la vendita delle stoffe e del cavallo i cui proventi gli permisero di ricostruire la piccola chiesa di San Damiano in Assisi. La Francescana percorre alcune delle più belle strade della Valle Umbra, inserite nel contesto meraviglioso dei colli coltivati ad olivo e vite di Sagrantino.

I BORGHI MEDIOEVALI

Si attraverseranno i territori di borghi medievali, antichi ed unici: Spello, Cannara, Montefalco, Bevagna, Trevi, Foligno, le terre che hanno assistito al percorso spirituale di San Francesco e che ancora ricordano e recano tracce del suo passaggio.

STRADE STERRATE E PANORAMI SUGGESTIVI

I percorsi, scrive il portale specializzato Cyclinside si articolano su strade sterrate particolarmente suggestive attraversando ambienti che non hanno uguali per paesaggio e vocazione ed asfaltate, ma di campagna a basso traffico. Sono previsti molti ristori.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA