attualita

Papa Francesco ai giovani: non vivacchiate, siate rivoluzionari

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Voi cosa ne pensate?I nostri giovani hanno bisogno di una sveglia?

Un invito ai giovani a «non vivacchiare», ma al contrario a «pensare in grande». Papa Francesco, in un messaggio al Festival nazionale della Gioventù cattolica olandese che si è svolto nell'abbazia di Mariënkroon a Nieuwkuijkprende, sprona i ragazzi cattolici olandesi a essere «rivoluzionari» come le Beatitudini di Gesù, nelle quali, assicura, «troverete un programma nuovo». Lo riferisce Radio Vaticana.

Nelle Beatitudini si può trovare un programma  di vita «nuovo, puro e intenso», ha sottolineato il Pontefice.

«Vivere senza una fede, senza un patrimonio da difendere, senza sostenere in una lotta continua la Verità, non è vivere, ma vivacchiare». Papa Francesco prende in prestito le parole di Piergiorgio Frassati per spronare i giovani cattolici olandesi a essere «rivoluzionari» come le Beatitudini di Gesù. Il Pontefice rammenta che il messaggio delle Beatitudini - al centro anche del percorso che porta alla prossima Gmg di Cracovia - è «nuovo, puro e intenso» e propone «un modello di felicità contrario alla logica del mondo».

Quelli che Gesù chiama «beati», osserva, il mondo li definisce «inutili, perdenti». Il mondo, aggiunge, glorifica «il successo a ogni costo, la ricchezza, il potere» e «l'affermazione di se stessi a danno degli altri».

«Non abbiate paura di Cristo - esorta Francesco, riprendendo le parole di Benedetto XVI - Lui non vi toglie nulla e vi dona tutto». I giovani, afferma ancora Francesco, «vogliono vivere esperienze intense. Vi incoraggio a prendere sul serio le parole di Dio. Dite no a una cultura effimera, superficiale e dello scarto, una cultura che non vi ritiene forti, che vi ritiene incapaci di affrontare le grandi sfide della vostra vita. Pensate in grande!».(Vatican Insider)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA