attualita

Festa dell'Immacolata nella Basilica di San Francesco di Assisi

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

La Cappella Musicale della Basilica ogni sera eseguirà l’antifona “Tota Pulchra” di diversi autori.

Dal 29 novembre al 7 dicembre, come è tradizione, nella Basilica di San Francesco si svolge la Novena in preparazione alla festa dell'Immacolata.

Nel corso dei secoli la Chiesa ha preso coscienza che Maria, «colmata di grazia» da Dio, era stata redenta fin dal suo concepimento. Per questa ragione, col passare del tempo si è consolidata una consuetudine per preparare la grande solennità dell’8 dicembre: la Novena dell’Immacolata.

PER IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCA >>>>QUI <<<<<

Il programma della Novena è il seguente:

Dal 29 novembre al 7 dicembre: ogni sera Messa alle 17.00; preghiera del Rosario alle 18.00 e alle 18.30 Vespri solenni con omelia di p. Augustin Vereș.
La Cappella Musicale della Basilica ogni sera eseguirà l’antifona “Tota Pulchra” di diversi autori.

- Sabato 3 dicembre: alle 17.00 Messa solenne presieduta da S. Ecc. Mons. Roberto Carboni, vescovo di Ales-Terralba. Durante la celebrazione ci sarà l’Ordinazione presbiterale di fra Pietro Zhao e l’Ordinazione diaconale di fra Daniele Li. 

-Giovedì 8 dicembre, Solennità di Maria Ss.ma Immacolata. Alle 17.00 Messa solenne presieduta dal Card. Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umani Integrale. Durante la Messa ci sarà l’atto di affidamento a Maria Ss. Immacolata. L’animazione liturgica del canto è affidata come sempre alla Cappella Musicale della Basilica con l’esecuzione del “Tota Pulchra” di p. Alessandro Borroni. 

Dopo la Messa, seguirà la tradizionale benedizione del presepe e l’accensione dell’albero di Natale sulla piazza inferiore. Alle celebrazioni intervengono Vera Baboun, Sindaco di Betlemme, don Marco Ruffini, arciprete della concattedrale di Norcia, gravemente colpita dal sisma del 30 ottobre e un rappresentante della regione Piemonte. L’evento sarà trasmesso in diretta dalla RAI.


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA