attualita

La Settimana 'per il Tuo cuore'

Redazione
Pubblicato il 30-01-2018

Si rinnova anche quest’anno la Settimana “per il Tuo cuore”, iniziativa promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), che si svolgerà dall'11 al 18 febbraio, su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari, che sono molto diffuse e rappresentano la prima causa di morte nel mondo occidentale.

In occasione di questa Campagna, con il patrocinio dei Comuni di Assisi e Bastia, i cardiologi dell'“Unità Scompenso Cardiaco” dell'Ospedale di Assisi, Struttura Interaziendale, nata dall'accordo fra l'USL Umbria 1 e l'Azienda Ospedaliera di Perugia, hanno pianificato una serie di incontri con i cittadini:
- venerdì 16 febbraio ore 16 presso la “Sala degli Emblemi” del comune di Assisi,
- sabato 17 febbraio ore 11 presso la sala riunioni del “Palazzo della Salute” a Bastia
- sabato 17 febbraio ore 16 alla sala riunioni della Pro-loco di S. Maria degli Angeli.

Durante gli incontri, oltre a promuovere le modifiche degli stili di vita a difesa di un cuore sano, si parlerà di percorsi assistenziali, sia nell'emergenza e urgenza, che nella cronicità, di come evitare pericolose perdite di tempo in caso di sintomi sospetti per attacco di cuore, di come riconoscere precocemente i sintomi dell'insufficienza cardiaca, di quanto la tecnologia attualmente disponibile nelle nostre aziende sanitarie possa essere di aiuto nel curare le varie forme di cardiopatia. Inoltre verrà distribuito ai cittadini del materiale informativo in forma di opuscoli, redatti e revisionati dai cardiologi dell'A.N.M.C.O.

Anche per il 2018 un ruolo centrale per tutta la Settimana assumerà “Banca del Cuore”: la banca virtuale nella quale tenere al sicuro le informazioni sul nostro cuore. Ad ogni cittadino nel momento in cui effettuerà l’elettrocardiogramma, verrà rilasciata gratuitamente la BancomHeart con la quale potrà accedere al proprio profilo sanitario tramite il sito www.bancadelcuore.it . Per questo progetto la Fondazione “per il Tuo Cuore” ha ricevuto la medaglia per l’alto valore scientifico, assistenziale e sociale, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’iniziativa, “Banca del Cuore”, ha portato la Prevenzione Cardiovascolare in tutta Italia attraverso il Truck Tour già in 32 città nel 2017 e che sarà riproposto da febbraio 2018 per tutto il prossimo anno in altre 38 città italiane, fra le quali Assisi.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA