attualita

L'AGRIGENTO DEI FRANCESCANI, TRA EVANGELIZZAZIONE E RITIRI SPIRITUALI

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Un'esperienza sicuramente innovativa quella che presenta la fraternità francescana 'del chiostro aperto', una comunità che ha il suo luogo di riferimento a Montevago

Cos'è una comunità francescana di evangelizzazione? E' un'esperienza sicuramente innovativa quella che presenta la fraternità francescana "del chiostro aperto", una comunità che ha il suo luogo di riferimento a Montevago, in provincia di Agrigento, presso il Santuario Maria SS. delle Grazie.

 

ISPIRATI A SAN FRANCESCO

È composta dai frati minori conventuali, che ivi risiedono, e da quanti “mossi dallo Spirito del Signore” si impegnano a vivere e a portare la Parola secondo il carisma di Francesco d’Assisi.

I fratelli e le sorelle della fraternità del “chiostro aperto” si impegnano a testimoniare – prima ancora che con la parola – con la loro vita il vangelo secondo l’ispirazione e l’intuizione di Francesco d’Assisi.

 

PAROLA, PREGHIERA, VANGELO

Un impegno, spiegano stesso loro, che si realizza: nella preghiera quotidiana personale e nell’ascolto della Parola; nella condivisione settimanale della parola con gli altri fratelli che condividono lo stesso cammino; nella preghiera a sostegno dei fratelli e delle attività della fraternità; nel testimoniare il Vangelo di Cristo nel proprio ambiente familiare e lavorativo, attraverso scelte di vita improntate alla sobrietà e all’essenzialità francescane; nella partecipazione ai momenti formativi organizzati dal Centro di Evangelizzazione Giovanni Paolo II.

 

PORTE APERTE

«Chi tra i fratelli laici, per divina ispirazione vorrà impegnarsi per un tempo determinato a servizio dell’evangelizzazione, potrà risiedere nella sede del Centro, condividendo più da vicino la vita e le attività della fraternità», sottolineano i tre frati promotori dell'iniziativa, fra Gaspare, fra Salvatore e fra Luca.

 

CORSI DI EVANGELIZZAZIONE

Tra le attività numerosi corsi di evangelizzazione, a partire dal Corso Nuova Vita, che ha lo scopo di aiutare a fare un vero incontro con Gesù, fino al corso Lembo del Mantello, Emmaus, Giacobbe, ecc. tutti ispirati al Vangelo e alla vita e all'esempio di Gesù. La Comunità organizza, ogni anno, presso il Centro Giovanni Paolo II una settimana biblica per offrire un tempo di riflessione per approfondire e conoscere sempre di più la bellezza di un Dio che continua a rivelarsi attraverso la sua Parola. E ancora esercizi spirituali, le 10 Parole e numerosi incontri di preghiera fanno da cornice a questo "vulcano" di evangelizzazione che è la comunità francescana del "chiostro aperto".

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA