attualita

Irruzione dei consiglieri leghisti nella sala di preghiera islamica allestita in Comune

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Questa mattina durante una tavola rotonda a palazzo civico sulla moda islamica e gli investimenti internazionale nel settore organizzata con il supporto del Dubai Islamic Economy Development Center, due consiglieri leghisti, Fabrizio Ricca e Roberto Carbonero hanno fatto irruzione in sala matrimoni dove era stata allestita una sala preghiera per gli ospiti musulmani che avevano chiesto uno spazio apposito al Comune per le preghiere quotidiane. I due consiglieri hanno arrotolato il tappeto steso a terra e l’hanno portato via: si sono anche filmati, lanciando il video su Fb con migliaia di visualizzazioni.  



«Un atto inaccettabile e arbitrario, che parla di intolleranza. E’ un gesto violento che offende il credente di qualsiasi religione, per il quale la preghiera è il momento più elevato del vivere la propria fede»: Così ha commentato il gesto dei due consiglieri leghisti Il capogruppo del Pd Michele Paolino, che aggiunge: «Un atto che offende l’Istituzione e la sua laicità per cui a chiunque è garantito il diritto di potersi esprimere; offende la Costituzione Italiana che, all’articolo 19, garantisce a tutti il diritto di professare liberamente la propria fede religiosa e di esercitarne il culto e offende il proverbiale senso di ospitalità del popolo torinese. Non è chiudendosi o alimentando la paura che si creano opportunità per la nostra Città». 


La Lega Nord ha così spiegato in un comunicato il gesto: «Dopo aver scoperto e denunciato che nella Sala dei Matrimoni di Palazzo Civico si era allestita una sala di preghiera per i partecipanti al “Global Islamic Economic Summit» siamo riusciti nel farla chiudere. Non abbiamo niente contro la religione musulmana ma riteniamo che il Comune di Torino, essendo un luogo laico ed istituzionale, non deve avere luoghi di preghiera a prescindere. Non ci spieghiamo come mai – si legge ancora - in occasioni di meeting dove i partecipanti erano di religione cristiana nessuno si è mai preoccupato di allestire una cappella. Se qualcuno vuole pregare, Torino ha diversi centri di culto dove potervisi recare».  

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA