attualita

INDIA, PREMIO SPIRITO DI ASSISI A SR. MARY LITTY

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Rev. Sr. Dr. Mary Litty, Fondatrice, sull'esempio di Madre Teresa, di un istituto di suore che si dedicano alla accoglienza dei più piccoli

Dopo una notte di meritato riposo, trascorsa presso la Curia provinciale, abbiamo iniziato la nuova giornata con la messa e la preghiera assieme ai giovani frati e postulanti giunti per partecipare alla 17ma edizione del  "PREMIO NAZIONALE SPIRITO DI ASSISI".

La consegna del PREMIO tuttavia avverrà questo pomeriggio.
Nella mattinata altre due visite significative: la prima al Centro dei Gesuiti che da più di settanta anni operano, in collaborazione con l'università statale, nella studio e nel dialogo fra le spiritualità delle 4 fedi più  importanti dell'India: Induismo, Islam, Buddismo e Cristianesimo. Significativo il luogo di meditazione e preghiera, comune alke quattro religioni, dove al centro, attorno ad cerchio decorato nel pavimento, sono tati collocati i quattro libri sacri delle quattro fedi.
Ad accoglierci e ad accompagnarci nella visita un giovane gesuita, vicario della comunità. Abbiamo incontrato anche un anziano gesuita che per 35 anni è stato a Roma presso il Pontificio Istituto Orientale.
Il Centro accoglie anche persone e gruppi per ritiri o esercizi spirituali.
Una accoglienza veramente cordiale e fraterna.

L'altra visita è stata ad un importante tempio indù di Ernakulam,  dove sono venerate  7 divinità. E un luogo di pellegrinaggi continui dove i fedeli, essendo in riva al fiume, possono compiere i riti di purificazionene e le loro devozioni ma anche incontrare e parlare con i numerosi sacerdoti distribuiti ovunque nall'area del tempio. Abbiamo ammirato con quanta fede e devozione  i pellegrini si rapportano con le loro divinità e con i loro sacerdoti. Abbiamo visto anche molti giovani sacerdoti: stanno completando i loro studi sui libri sacri dell'induismo.

Nel pomeriggio il momento più atteso e importante: la consegna del PREMIO SPIRITO DI ASSISI.
Il Premio viene assegnato annualmente a Personalità appartenenti a diverse religioni che si sono distinte per un forte e continuativo impegno nel campo della assistenza sociale, nella difesa dei diritti delle persone più deboli ed emarginate della società, e nel dialogo interreligioso.
La solenne cerimonia si svolge nel Centro Francescano per il Dialogo e la Pace. Il Centro, gestito dai nostri frati,- ha 20 anni di vita.
Promuove convegni, incontri, corsi di formazione nello spiririto francescano, in collaborazione anche con altri Centri o Istituti universitari.

Una delle iniziative più significative è l'annuale assegnazione del PREMIO.
La Giuria multireligiosa, quest'anno,  l'ha assegnato ad una Religiosa cattolica: Rev. Sr. Dr. Mary Litty, Fondatrice, sull'esempio di Madre Teresa, di un istituto di suore che si dedicano alla accogliena, assistenza, cura e formazione di bambini e ragazzi con gravi durabilità fisiche, abbandonati dalle famiglie, per sostenere e realizzare il loro inserimento nella società.

Ha presieduto la cerimonia il ministro provinciale P. Leo Payyappilly ma, per la consegna del premio, 1era stato invitato un'importante Autorità politica, il Shri. Dr. Sankaranaryanan, induista e già Governatore di tre Stati dell'India.

Vi sono stati vari discorsi di autorità presenti, fra cui il saluto di P. Ion Ciuraru, Vicario del S. Convento. Ha messo in risalto il significato della presenza della Delegazione assisana e il valore dell'evento odierno come solenne avvio delle celebrazioni che si svolgeranno in Assisi e nel mondo in questo speciale anno 2016, 30mo anniversario dello "SPIRITO DI ASSISI".
Vi sono state graziose danze  indiane fatte dai nostri giovani postulanti e da due gruppi di ragazze e ragazzi con handicap assistiti dalle suore fondate dalla vincitrice della 17ma edizione del premio: "The spirit of Assisi National Award".

La giornata della delegazione assisana si è conclusa presso il "Kolbe Ashram", uno dei più  antichi conventi della Provincia indiana, dove attualmente ha sede lo studentato teologico.

Il 21 gennaio, abbiamo iniziato la giornata con la preghiera e la celebrazione  dell'Eucaristia insieme alla comunità della Curia provinciale.

La mattinata è proseguita,  sempre  nel contesto del 30mo dello SPIRITO DI ASSISI, con un convegno sulla "Laudato Si'".
In apertitura del Convegno l'inaugurazione del nuovo sito web del Centro Francescano per il Dialogo e pace.

Ad introdurre il convegno P. Egidio Canil che ha parlato della "Laudato Si'" come di una "enciclica francescana", non solo per il continuo riferimento, nel testo, a San Francesco e alla spitualita francescana, ma anche perché è un'enciclica che deve vedere i francescani pienamente impegnati e coinvolti nella sua diffusione e attuazione. Lo "spirito di Assisi" infatti non è solo dialogo ecumenico ed interreligioso, ma è anche "difesa" e "custodia" del creato!

La giornata si è conclusa, nel pomeriggio, con una risalassante escursione alle spiagge dell'oceano indiano. Questo per ammirare e cantare le meraviglie di un ambiente che l'uomo non è ancora riuscito a deturpare e a contaminare.
"Laudato si', mi' Signore per tucte le tue creature e per sora India"!

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA