attualita

Immigrato ultranovantenne sbarca dopo 8 giorni di mare, la prima cosa che fa è giocare coi nipotini

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Ci sarebbe anche un profugo siriano ultranovantenne tra i 234 migranti salvati ieri dalla guardia costiera al largo di Augusta. L'uomo ha raggiunto la Sicilia insieme alla famiglia dopo otto giorni di viaggio e non 13, in mare dall'Egitto. Sarebbe in buone condizioni di salute, al punto che dopo lo sbarco non ha rinunciato a giocare con i nipotini e gli altri bambini che avevano attraversato il canale di Sicilia.

Per una sorta di paradosso, è stato assistito sul posto dagli operatori dell'organizzazione umanitaria Save the Children. A dare notizia sui social network dello sbarco dell'anziano è stata Chiara Montaldo, coordinatrice di Medici senza frontiere Sicilia: "Ad Augusta è arrivato Ahmad. 98 anni. Scappato dalla Siria, salpato dall'Egitto. 13 giorni in mare. Tanto coraggio o troppa paura", ha scritto su Twitter il medico raccogliendo le prime informazioni sull'uomo.

L'uomo è ora ospite di un centro di accoglienza in provincia di Siracusa. I 234 migranti erano stati recuperati nella serata di mercoledì dalla nave Dattilo della guardia costiera, mentre navigavano su un peschereccio in precarie condizioni a circa 125 miglia al largo di Augusta. A bordo dell'imbarcazione c'erano 187 uomini, 38 donne e 9 bambini. L'avvistamento del barcone, da parte di un velivolo Atlantic appartenente al 41° Stormo con equipaggio misto Aeronautica e Marina militare, è stato segnalato al centro nazionale di soccorso della guardia costiera a Roma che ha immediatamente dirottato due unità mercantili e inviato sul posto la nave Dattilo. La Repubblica

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA