attualita

Il Papa ai Grandi: difendete l'uomo e il Creato. Nella sua omelia cita 28 volte 'custodire' e 'custodia'

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Ripete per ben 28 volte le parole «custodia», «custodire», che nascono dal vocabolario spirituale di San Francesco. Custodire l'ambiente, i poveri, i vecchi e i bambini, il coniuge e l'amico. Invita a non avere paura «della bontà» e «della tenerezza», che non sono segno di debolezza ma di forza d'animo. Papa Francesco ieri ha aperto il Pontificato con una messa semplice e relativamente veloce (iniziata alle 9,30 e conclusa due ore dopo) e, davanti a 132 potenti di tutto il mondo, capi di Stato e di governo, sovrani e principi, ministri e ambasciatori, ha sottolineato che il potere implica un «servizio all'umanità».


Jorge Mario Bergoglio sorrideva spigliato quando ha fatto un lungo giro in jeep tra la folla di 150-200mila fedeli raccolti in piazza San Pietro. Stile sobrio, pantaloni neri da prete sotto i paramenti bianchi, un paio di volte durante la funzione ha alzato la manica per guardare l'orologio. Quest'uomo che in pochi giorni ha già abituato i fedeli a una comunicativa diretta e immediata, punteggiata di qualche battuta ironica, è però entrato in un silenzio meditabondo all'inizio della celebrazione liturgica.


IL SUO VISO, a tratti, è apparso emozionato. Ieri non ha improvvisato, e in mondovisione ha letto pari pari, con il suo italiano venato di accento ispanico, il testo che aveva preparato di suo pugno.
Papa Francesco ha sottolineato che San Giuseppe - onomastico di Joseph Ratzinger, a cui «siamo vicini con la preghiera, piena di affetto e di riconoscenza» - è stato custode «di Maria e di Gesù», «con discrezione, con umiltà, nel silenzio, ma con una presenza costante e una fedeltà totale, anche quando non comprende», «disponibile» al progetto di Dio, «non tanto al proprio».
La «vocazione del custodire», ha però proseguito, «non riguarda solamente noi cristiani», e «come ci ha mostrato san Francesco d'Assisi è l'avere rispetto per ogni creatura di Dio e per l'ambiente in cui viviamo», è avere cura «specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore», è «l'aver cura l'uno dell'altro nella famiglia»: tra coniugi, tra genitori e figli, tra amici.


AL CONTRARIO, «quando l'uomo viene meno a questa responsabilità di custodire, quando non ci prendiamo cura del Creato e dei fratelli, allora trova spazio la distruzione e il cuore inaridisce. In ogni epoca della storia, purtroppo, ci sono degli 'Erode' che tramano disegni di morte, distruggono e deturpano il volto dell'uomo e della donna». Si era presentato ai fedeli, la sera dell'elezione sul loggione di San Pietro, con un semplice «buonasera». E ieri papa Francesco ha chiesto «per favore», a «tutti coloro che occupano ruoli di responsabilità in ambito economico, politico o sociale, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà», di essere «custodi della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell'altro, dell'ambiente; non lasciamo che segni di distruzione e di morte accompagnino il cammino di questo nostro mondo!». Il Papa che a Buenos Aires frequentava le favelas e viaggiava in metro, ha poi spiegato ai potenti della terra che il suo ministero «comporta anche un potere», ma «il vero potere è il servizio», teso ad «accogliere con affetto e tenerezza l'intera umanità, specie i più poveri, i più deboli, i più piccoli».


TRA GLI APPLAUSI, il Papa ha poi riassunto, con parole semplici, gli esercizi spirituali di sant'Ignazio di Loyola, il fondatore dei gesuiti da cui Bergoglio proviene: «Per custodire dobbiamo anche avere cura di noi stessi! Ricordiamo che l'odio, l'invidia, la superbia sporcano la vita! Custodire vuol dire allora vigilare sui nostri sentimenti, sul nostro cuore, perché è proprio da lì che escono le intenzioni buone e cattive: quelle che costruiscono e quelle che distruggono! Non dobbiamo avere paura della bontà, anzi neanche della tenerezza!». Ancora, con ottimismo 'ignaziano': «Custodire il creato, ogni uomo e ogni donna, con uno sguardo di tenerezza e amore, è aprire l'orizzonte della speranza, è aprire uno squarcio di luce in mezzo a tante nubi, è portare il calore della speranza». Alla fine, come nella sera dell'elezione, ha fatto una richiesta ai fedeli: «A voi tutti dico: pregate per me!».
di Iacopo Scaramuzzi - QN

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA