attualita

Il mercato dell'usato… a Cesena si fa dai francescani!

Gelsomino Del Guercio Freepik
Pubblicato il 07-04-2018

"Hai mobili, vestiti, materiale per la cucina, oggetti, libri, tappeti, quadri, giochi, biciclette, scarpe... insomma, materiale in buono stato che non utilizzi? Donalo! Lo rivenderemo al mercatino". Si apre con questo invito/slogan l'invito a partecipare a una due giorni che si terrà dal 7 all'8 aprile al convento dei Cappuccini, a Cesena.

IL CAMPO DI VOLONTARIATO

L'iniziativa è frutto di una sinergia tra i francescani e i loro collaboratori.  Da un po' di anni alcune persone di Cesena sono in rapporto di collaborazione con i frati cappuccini di Imola. Questo legame si deve al campo di volontariato che si tiene all'interno del convento imolese tra agosto e settembre di ogni anno. Un campo che trova i suoi inizi negli anni '70.

SOLIDARIETA' IN ETIOPIA

Il campo di volontariato consiste nella raccolta di oggetti donati da parte della popolazione di Imola (così come dalle come delle zone limitrofe, ad esempio Castel Bolognese o Riolo Terme) a cui segue la vendita degli stessi oggetti da parte di volontari provenienti da tutta Italia. Il ricavato, scrive Il Corriere Cesenate, viene interamente destinato alle zone più indigenti dell’Etiopia, quali Tarcha e Wakka, zone in cui si concentra l’azione di aiuto dei missionari.

ASSOCIAZIONI MISSIONARIE

All’evento parteciperanno anche l'associazione Campo Emmaus e altre associazioni di aiuto missionario del territorio cesenate. Ciò avverrà in maniera particolare durante la Messa della domenica, momento centrale dell’evento.

Il programma della due giorni verrà svolto anche in caso di brutto tempo. Per informazioni, la pagina Facebook "Campo missionario a Cesena", oppure Gigi, cell. 348.1043096. Per info consegna materiale chiamare Lorenzo 320.4944313.


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA