attualita

Il giovane frate Francesco Lucchetti ordinato sacerdote: festa a Giffoni Valle Piana

Piero Vistocco www.lacittadisalerno.it
Pubblicato il 27-01-2019

Sabato sera sarà ordinato sacerdote il 33enne francescano Francesco Lucchetti, nativo di Bagno a Ripoli (Firenze) e cresciuto a Salandra, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. La cerimonia avverrà nella chiesa di San Francesco alla presenza di monsignor Luigi Moretti. Domenica mattina poi fra Francesco presiederà la prima eucarestia (ore 11) nella chiesa Madre della Santissima Annunziata diretta da don Alessandro Bottiglieri . Sull’altare saranno presenti anche i frati minori cappuccini del convento Sant’Antonio di Giffoni Valle Piana. In prima fila provenienti da Salandra suo padre Nicola, la sorella Sonia e il fratello Pasquale. La mamma Donata è deceduta tre anni fa. Fra Francesco è entrato in convento appena 23 enne nella provincia religiosa dei frati minori Cappuccini di Basilicata-Salerno. Si forma nei conventi di Giffoni con la scuola di postulato, poi a Morano Calabro con il noviziato e a Campobasso con il post noviziato sedi delle varie case formative della Cifis (Collaborazione interprovinciale formazione italia sud). Il giovane francescano emette la sua professione semplice il 25 settembre 2012 e quella perpetua il 19 settembre 2015. Il suo iter di studi accademici, lo portano a Roma dove studia la filosofia presso la Pontificia Università San Tommaso D’Aquino (Angelicum). A Campobasso presso l’istituto di Studi Filosofici “Sacro Cuore” studia e approfondisce il carisma di San Francesco attraverso l’apprendimento del Francescanesimo. Poi fra Francesco Lucchetti si trasferisce in Spagna e precisamente presso l’Università di Salamanca. Qui Francesco il 16 dicembre 2017 ottiene anche l’importante ordinamento religioso di diacono. Tornato in Italia il francescano ora risiede nel convento dei cappuccini di Giffoni Valle Piana insieme ad altri tre frati e si occupa delle realtà francescane ivi presenti e svolge altri incarichi a livello interprovinciale. (www.lacittadisalerno.it).


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA