attualita

Gubbio, sarà papa Francesco ad accendere l'albero di Natale più grande del mondo

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Ad Assisi, l'8 dicembre accensione albero di Natale in diretta su rai uno

Sarà Papa Francesco ad accendere quest'anno l'Albero di Natale più grande del mondo, il 7 dicembre come da tradizione, con la novità che il quartier generale della cerimonia si sposterà in piazza 40 Martiri lasciando la sede storica ultratrentennale del piazzale del seminario in via Perugina. La conferma dell'accensione dai palazzi vaticani, a distanza con il tabelt, è arrivata in queste ore al comitato di volontari che farà comunque di tutto per convincere il pontefice a venire a Gubbio.

Ad Assisi, invece, l'8 dicembre sarà il Suo vice Cardinale Pietro Parolin ad inaugurare e benedire l'albero e il presepe nella piazza Inferiore della Basilica di San Francesco d'Assisi Verranno consegnati pacchi alimentari ai poveri e giocattoli ai bambini presenti. In diretta su www.sanfrancesco.org.

Si ripetere l'esperienza del 2011 quando Benedetto XVI dal Vaticano aveva acceso l'impianto sul monte Ingino, che resterà illuminato fino al 10 gennaio. Sarà la stessa formula adottata anche nel 2012 con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Più volte a Papa Francesco hanno parlato di Gubbio: in occasione della sua visita ad Assisi il 4 ottobre 2013 a portargli il saluto è stato il gruppo sbandieratori che gli ha fatto dono di una bandiera. Ad invitarlo pure il vescovo Mario Ceccobelli e Madre Dorotea Mangiapane, superiora della Casa Famiglia di Santa Lucia che l'ha incontrato in udienza per i suoi 60 anni di vita consacrata. Si ricorda pure l'accorata lettera di invito di una fedele, Marcella Marcelli. «Io, casalinga, la invito a venire a trovarci nella terra spirituale di San Francesco». E dalla Segreteria di Stato era arrivata la risposta: «Il Papa esprime viva riconoscenza per il premuroso pensiero e ne partecipa la benedizione». C'era stata, poi, una delegazione eugubina guidata dall'imprenditore Giuseppe Colaiacovo che aveva incontrato il Papa in Vaticano alla vigilia del viaggio ad Assisi, cui era seguita la visita a Gubbio del cardinale Oscar Andres Rodriguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa in Honduras, uno dei più vicini a Bergoglio.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA