attualita

Francescanesimo, al via la festa del Cantico

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Dal 13 al 20 settembre presso il Santuario di San Damiano ad Assisi

Una settimana tra arte, parole e musica per celebrare il dono del creato, cantato dal Santo di Assisi, e approfondire la nuova enciclica di papa Francesco “Laudato si”.



Il magnifico Santuario di San Damiano accoglierà “Nel Silenzio della Notte” – dal 14 al 16 settembre – i pellegrini che vorranno immergersi nella preghiera personale e silenziosa, per poi concludere insieme con la recita di Compieta e del Cantico delle Creature (o di Frate Sole) nel “Giardino del Cantico”, dove lo stesso fu composto da san Francesco.



Nelle successive tre serate, dal 17 al 19 settembre, tre conferenze a tema su quanto cantato dal santo d’Assisi e ripreso nell’ultima Enciclica di Papa Francesco. A proporle saranno: Mario Tozzi (Ricercatore del CNR, geologo e giornalista televisivo), donMaurizio Patriciello (Parroco di Caivano, da anni difensore della “Terra dei Fuochi”) e Costanza Miriano (Giornalista, scrittrice e blogger).


SCARICA IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Non mancherà la Parola per eccellenza, che i pellegrini potranno attingere dalle celebrazioni, in particolare quella inaugurale presieduta da S.E. Mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera U.-Gualdo T., e quella conclusiva presieduta da p. Claudio Durighetto, Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria.



Ancora: rappresentazioni teatrali, concerti e mostre d’arte come da programma pubblicato su www.assisiofm.it


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA