attualita

Filippine, riaperte 30 chiese e cappelle nelle zone colpite dal tifone Yolanda

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Tornano in funzione più di 30 luoghi di culto cattolici, che erano stati distrutti dal tifone Yolanda. Si tratta di parrocchie e cappelle di Samar e Leyte, le isole più colpite dal cataclisma. "La popolazione - afferma p. Emerson Luego, direttore della Caritas Manila per Visayas e Mindanao - è davvero felice ed emozionata nel rivedere, dopo tanti mesi, le loro chiese di nuovo in piedi".

Ideato dalla Caritas Manila, il progetto di ricostruzione è partito all'inizio del 2014 e mirava a restituire alla comunità almeno 38 chiese e cappelle danneggiate. P. Luego afferma l'intenzione è di completare l'opera nell'arcidiocesi di Palo e nelle diocesi di Borongan e Calbayog prima del novembre di quest'anno.

I fondi arrivano dalla Bahay Pari Cooperative e dal ricavato del concerto benefico Rise! Rebuilding from the Ruins, tenuto lo scorso giugno. Dalla serata sono stati raccolti 20 milioni di pesos filippini (circa 343.500 euro). (Asianews)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA